Al Teatro Trianon Viviani la visionaria cantautrice partenopea Dadà con “LE FIABE DI DONNA RUVIA”

NAPOLI – DADA’ irrompe sulla scena teatrale con “Le Fiabe di Donna Ruvia”, un’opera teatro-musicale d’avanguardia che porta per la prima volta dal vivo l’universo fiabesco e folk-horror dell’artista partenopea. Sabato 14 novembre alle ore 21:00 e domenica 15 novembre alle ore 18:00 al Teatro Trianon Viviani di Napoli. 

Uno spettacolo inedito che unisce musica e teatro, dando vita a un’esperienza immersiva in cui brani inediti, attori, musicisti si incontrano per esplorare il linguaggio sperimentale e le neo-fiabe di DADA’, ampliando e nutrendo la ricerca iniziata con il primo album “CORE IN FABULA”, uscito a maggio 2025.

FOTO_@Danijel Cvijic

Con “Le Fiabe di Donna Ruvia” DADA’ mostra l’altra faccia delle sue fiabe, un universo folk-horror popolare che si mescola insieme a una ricerca sonora e visiva più cruda, feroce e oscura. Al centro della narrazione c’è Donna Ruvia, interpretata dalla stessa artista, figura furente e carismatica, una strega secolare che diventa vittima di sé stessa e dei propri moti interiori. Attraverso il suo percorso, la protagonista è costretta a interrogarsi sulla propria natura, sulle proprie contraddizioni e su ciò che per troppo tempo è rimasto inesplorato.

L’opera è stata scritta, musicata e diretta dalla stessa DADA’ con l’intento di esplorare il “non detto”, il senso di colpa, la ribellione e la forza interiore attraverso la poetica tanto profonda quanto sagace della stessa arte partenopea.

In scena, la figura della strega viene progressivamente decostruita e privata di ogni certezza. Donna Ruvia non è più soltanto il simbolo tenebroso e austero tramandato dalla tradizione, ma un personaggio complesso, contraddittorio e profondamente umano. Lo spettacolo rompe così qualsiasi intento moralistico o di stereotipo mettendo in discussione i rituali dell’immaginario popolare e lasciando emergere un’idea di Femmineo meno idealizzata e più complessa.

FOTO_@Danijel Cvijic

“Le Fiabe di Donna Ruvia” andrà in scena sabato 14 novembre alle ore 21:00 e domenica 15 novembre alle ore 18:00 al Teatro Trianon Viviani di Napoli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here