Autunno Musicale 2020: chiude la rassegna l’Orchestra Scarlatti Young

NAPOLI – Il concerto dei giovani musicisti della Scarlatti Young chiude la rassegna “Autunno Musicale 2020”, organizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti. L’evento sarà trasmesso online, ad accesso gratuito, il prossimo 28 dicembre alle ore 19, sul sito ufficiale e sui canali social Facebook e Youtube. La Chiesa dei SS. Marcellino e Festo farà da splendida cornice al corposo programma strumentale e vocale. L’Orchestra Scarlatti Young è diretta da Giuseppe Galiano, giovane napoletano già in carriera. La speranza e la missione di questo particolare concerto, sarà quella di offrire, nonostante tutto, un po’ di serenità nel piacere dell’ascolto durante questi giorni di festa.

Il programma sarà molto vario: «dal delicato Pied-en-l’air dell’inglese Peter Warlock alla luminosa apertura della Prima Sinfonia di Franz Joseph Haydn; dal Concerto per viola di Telemann all’irresistibile Despina dal Così fan tutte di Mozart. Seguiranno gioie e malinconie viennesi in due gemme schubertiane: la Polonaise in si bemolle maggiore per violino e orchestra e il Momento musicale op. 94 n. 3. Solisti in Telemann e Schubert sono due talenti cresciuti nella Scarlatti Junior: il violista Matteo Introna e la violinista Chiara Rollini. Subentrerà la celebre Musica proibita di Stanislao Gastaldon, per giungere, con un concentrato di emozioni, a Bernstein Salade, un medley orchestrale, elaborato da Luigi De Filippi, delle più belle melodie del musical “West Side Story” di Leonard Bernstein, indimenticabile ‘Romeo e Giulietta’ americana calata negli slums della New York tenera e violenta degli anni ’50: dall’avvolgente “Maria”, al valzer gioioso di “I feel pretty”; dall’onda romantica di “Tonight”, alla travolgente “America”, tutti evergreen già nel cuore di molte generazioni». Protagonista vocale in Mozart e in Musica proibita un’artista partenopea in ascesa e molto amata dal pubblico, apprezzata anche come versatile interprete jazz e pop, il soprano Naomi Rivieccio.

La trasmissione del concerto sarà disponibile sulle piattaforme digitali della Nuova Orchestra Scarlatti (Sito Internet www.nuovaorchestrascarlatti.it/live e sui canali social YouTube e Facebook).

ApprofondimentoLeggi Intervista di luglio a Gaetano Russo, direttore della Nuova Orchestra Scarlatti (Napoli a Teatro)