“L’onore perduto di Katharina Blum” al Teatro Mercadante

NAPOLI – Da martedì 12 a domenica 17 novembre al Teatro Mercadante andrà in scena lo spettacolo “L’onore perduto di Katharina Blum”, tratto dal romanzo del 1974 dello scrittore Heinrich Böll su adattamento di Letizia Russo e con la regia di Franco Però (martedì e venerdì alle ore 21, mercoledì e giovedì alle ore 17, sabato alle ore 19 e domenica alle ore 18).

La storia, scritta nel 1974, racconta della giovane, bella e irreprensibile Katharina Blum che, durante una festa, incontra un piccolo delinquente, ma sospetto terrorista e, dopo una notte d’amore lo aiuta a fuggire. Potrebbe essere un fatto di poco conto, ma sono gli anni della lotta armata, e il gesto di Katharina non sarà privo di conseguenze. Anzi. La stampa spregiudicata, incarnata dal cinico giornalista Tötges, si impossessa della vicenda e attiva quella che oggi si chiama, brutalmente, “macchina del fango”. Katharina è sconvolta. Rimane isolata. E alla fine decide di farsi giustizia da sola. «Chi si serve pubblicamente delle parole mette in movimento mondi interi e nel piccolo spazio compreso tra due righe si può ammassare talmente tanta dinamite da far saltare in aria questi mondi.» (Heinrich Böll)

Nelle scene di Domenico Franchi, i costumi di Andrea Viotti e le luci di Pasquale Mari recitano Elena Radonicich, nel ruolo della protagonista Katharina Blum; Peppino Mazzotta in quello di Hubert Blorna, avvocato d’industria; Ester Galazzi nei panni di Trude Blorna, architetto; Maria Grazia Plos in quelli di Else Woltersheim, madrina di Katharina; Francesco Migliaccio è Erwin Beizmenne, commissario capo; Jacopo Morra è Walter Moeding, commissario assistente; Riccardo Maranzana è Werner Tötges, giornalista ed Emanuele Fortunati è Alois Sträubleder, imprenditore e politico. «Portare in scena un romanzo – annota il regista – implica di poter contare su interpreti che incarnino appieno i personaggi concepiti dall’autore, ed è stata per me una fortuna avere a disposizione un gruppo di attori della Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, che ho immaginato subito nelle figure del libro. A loro si uniscono, finalmente sul palcoscenico dopo le tante esperienze cinematografiche e fiction televisive, il bravissimo Peppino Mazzotta e Elena Radonicich, attrice perfetta per il personaggio di Katharina Blum».

Il costo del biglietto varia tra 10 e 30 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815523396.