Villa di Donato, omaggio a James Taylor

A Villa di Donato, l’8 giugno, ultimo appuntamento della rassegna Songwriters, “Omaggio a James Taylor”. Festa dei Diplomi, con i ragazzi del Laboratorio Permanente di Musica d’Insieme di Villa di Donato.

Il concerto conclusivo della rassegna dedicata ai grandi cantautori internazionali, Songwriters, giovedì 8 giugno 2023 alle ore 21.00, presso Villa di Donato, è consacrato ad una vera e propria icona della musica d’autore americana, dalla voce e dalla cifra stilistica inconfondibili: James Taylor.

Il concerto riunisce sul palco di Villa di Donato, oltre a Brunello Canessa, curatore della rassegna, i tre tutors (Marco Gesualdi chitarra elettrica; Roberto Giangrandebasso; Enrico Del Gaudiobatteria), autori degli spettacoli di quest’anno, insieme agli allievi del Laboratorio Permanente di Villa di Donato, che hanno saputo entusiasmare gli spettatori, per il talento, la dedizione, la serietà e la leggerezza dimostrate, tutti segni di rigore e professionalità. Proprio a loro è dedicata la ‘Festa dei Diplomi’ che verranno consegnati a tutti i partecipanti, come attestato di merito.

James Taylor è uno degli artisti che più ha influenzato la mia crescita musicale, già a partire dagli anni ’70” racconta Brunello Canessa, “Ho sempre amato la sua voce particolarissima, confidenziale, ma anche molto blues quando è necessario, ed il suo modo di suonare la chitarra acustica, un autentico faro per moltissimi musicisti in tutto il mondo e di tutte le età.”

Tutti gli appuntamenti di VdD Next Generation, per la rassegna Songwriters (con focus interpretativi su Paul Simon, Sting, John Lennon, Pino Daniele), voluta e curata da Brunello Canessa, hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Il Progetto VdD Next Generation nasce dall’idea di Canessa di dare un’opportunità a giovani talenti napoletani di avere un palcoscenico dove misurarsi in modo concreto, con un pubblico vero, e vivere un’esperienza diversa dai consueti e collaudati saggi di fine anno.

I concerti sono stati e sono vissuti per essere una prima prova, da affrontare con l’atteggiamento proprio dei musicisti professionisti.

Con quest’intento è nato il primo Laboratorio Permanente di Musica D’Insieme, un sentiero didattico, che ha ospitato ogni settimana, negli spazi che Villa di Donato ha dedicato, giovani allievi selezionati dalle scuole di musica Officine Percussive e Yellow Submarine, partners nella stagione 2022/2023, con i loro tutors: Brunello Canessa, Enrico Del Gaudio, Marco Gesualdi e Roberto Giangrande.

Questo esperimento ha davvero contagiato il pubblico, gli Amici della Villa, i Magnifici/ Munifici 77 e Patrizia de Mennato intende proseguire con i Laboratori, rinnovandoli ogni anno.

I biglietti sono acquistabili anche presso CONCERTERIA (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it). La prenotazione effettuata a prenotazioni@villadidonato.it si intende confermata solo con l’acquisto del biglietto. L’acquisto in Villa è possibile solo last minute prima dello spettacolo, avendo richiesto la disponibilità dei posti a prenotazioni@villadidonato.it dalle ore 12 del giorno dello spettacolo.