“Appunti di viaggio”: Lina Sastri in scena al Teatro Augusteo

NAPOLI – Sulla scena nuda dominata dalla scultura di Pulcinella, Lina Sastri porta in scena un racconto libero e inedito della sua vita artistica. Proiezioni e immagini della lunga carriera dell’artista si alternano a brani musicali e teatrali eseguiti dal vivo. Lo spettacolo “Appunti di viaggio” sarà in scena venerdì 17 maggio al Teatro Augusteo.

Un viaggio, sempre nuovo, nel teatro, nella musica e nel cinema italiano, attraverso i racconti di vita vissuta, gli incontri indimenticabili con le grandi personalità artistiche del nostro paese (da Eduardo a Patroni Griffi, da Roberto De Simone ad Armando Pugliese), con i poeti e i drammaturghi, gli autori e i registi come (Nanni Moretti, Nanni Loy, Carlo Lizzani, Woody Allen, Giuseppe Tornatore). Il racconto dell’incontro fatale e improvviso con la musica risveglia ricordi antichi di infanzia: la madre forte e melodiosa, il padre partito per il Sudamerica. Tutto liberamente proposto da Lina Sastri, accompagnata in scena dai suoi valentissimi musicisti: alla chitarra Filippo D’Allio, al violino Gennaro Desiderio, ai fiati Gianni Minale, Salvatore Minale alle percussioni, Salvatore Piedepalumbo a fisarmonica e tastiere e, infine, Luigi Sigillo al contrabbasso. Tutti musicisti capaci  di cogliere sempre l’attimo, seguire o anticipare il racconto musicale della sua vita. I brani musicali vanno da “Madonna de lu Carmine” scritta da Roberto De Simone per lo spettacolo Masaniello, alla “Taranta del Gargano”; da “Canzone Appassionata” a “Bammenella”; da “A vita è comme ‘o mare” a “Assaje”, scritta proprio per Lina da Pino Daniele per il film “Mi manda Picone”; da “La Profezia”, canzone del film “Li Chiamarono…Briganti” di Pasquale Squitieri a “Sud scavame ‘a fossa”, brano inedito di Pino Daniele cantato a rap; dall’inedito “Edua’”, dedicato a Eduardo De Filippo a “Uocchie c’arraggiunate”; da “Tammurriata nera” a “Amara terra mia” di Domenico Modugno. E ancora, i grandi classici napoletani e moltissimi altri brani che hanno segnato la carriera musicale e teatrale di Lina Sastri, tra cui Reginella, Maruzzella, fino all’indimenticabile Napul’è di Pino Daniele. Un dialogo d’amore che rivela dell’artista molto più di quanto un semplice spettacolo possa mostrare. Un viaggio nell’anima che si presenta ogni sera diverso, perché questo è il teatro.

Il costo del biglietto è di 25 euro per posto in galleria e di 35 euro per posto in platea. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 081414243.