“A che servono questi quattrini” con Nello Mascia e Valerio Santoro al Teatro Acacia

RECENSIONE – Rivive la commedia dolce-amara del marchese Eduardo Parascandolo, detto il Professore, sul palco del teatro Acacia.

Con un cast prestigioso, lo spettacolo della Pirandelliana ripercorre le vicende del professore che, dopo aver dilapidato i suoi averi, insegna ai suoi discepoli la filosofia che il denaro è inutile e che il lavoro per accumularlo è una perdita di tempo.

Attraverso una messinscena paradossale, il professore dimostra come non sia importante essere realmente ricchi ma solo farlo sembrare, cambiando così il rapporto di Vincenzino con se stesso e con gli altri personaggi.

Il notevole Nello Mascia interpreta il marchese Parascandolo con un carisma che cattura l’attenzione dello spettatore e che muove le redini della vicenda. Gli altri attori, Valerio Santoro, Salvatore Caruso, Ivano Schiavi e Fabrizio La Marca, danno vita a personaggi divertenti e ben definiti che completano la commedia. Rivedere questa rappresentazione teatrale a distanza di più di 80 anni dalla sua scrittura è un’occasione per esorcizzare le emozioni e i pensieri che la commedia suscita ancora oggi. Questa commedia di Armando Curcio ha dimostrato di essere attuale a distanza di più di 80 anni dalla sua scrittura.