Al Teatro Diana opening teatrale, master annuali del Suor Orsola Benincasa

NAPOLI – Al Teatro Diana, il 2 febbraio, il Teatro come arte della vita, i due master annuali del Suor Orsola Benincasa in arti sceniche e arti performative nel segno della pedagogia e della didattica.

Il teatro come arte della vita: si basa soprattutto sulla visione performativa e incarnata dell’insegnamento l’attività formativa del Master in Teatro, Pedagogia e Didattica dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli la cui quinta edizione sarà inaugurata giovedì 2 febbraio, alle 17.30, nel Teatro Diana.

“Un master che indaga il teatro, i metodi, le tecniche e le pratiche delle arti sceniche e performative, deve innanzitutto sollecitare l’incontro con il teatro, luogo dove germina l’arte della vita” spiega la professoressa Nadia Carlomagno, docente di Pedagogia Sperimentale e direttrice del Master che si articola su due livelli annuali: il primo in Teatro, Pedagogia e Didattica-Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche, e il secondo in Arti Performative, Pedagogia e Didattica-Metodi, tecniche e pratiche delle arti performative. Un’occasione che prevede, dopo l’inaugurazione, la visione dello spettacolo ‘Amanti’, scritto e diretto da Ivan Cotroneo, con Massimiliano Gallo i quali saluteranno gli studenti.

Gli allievi e le allieve visiteranno anche la mostra permanente allestita sulla lunga attività del Teatro Diana, che quest’anno festeggia i suoi “primi 90 anni”. Negli spazi interni, tra il foyer e la galleria, è possibile ammirare locandine originali, immagini d’epoca, testi e copioni, bozzetti, strumenti e attrezzerie teatrali, foto originali.


Materiale (anche audio-visivo inedito) frutto del lavoro di ricerca e catalogazione svolto da Claudia Mirra, contitolare del teatro, insieme col giornalista e ricercatore Nicola Miletti e un gruppo di giovani universitari coordinati da Laura Bertoni.

All’inaugurazione dei corsi dei due Master parteciperanno, oltre alla Professoressa e attrice Nadia Carlomagno, il regista Marcello Cotugno, l’attore Francesco Cordella e la formatrice e vocal coach Giuliana Piano. “L’attività didattica del Master, centrata sulla transdisciplinarietà, si svolge in vari luoghi, non solo nelle aule universitarie”, evidenzia ancora la professoressa Carlomagno, “perché è importante creare rete col territorio e far vivere i luoghi del sapere agli studenti e alle studentesse, sollecitando così un approccio situato della conoscenza”.

Il Teatro Mercadante, il Bellini, l’Istituto italiano degli studi filosofici, il Teatro Sannazaro e lo stesso Teatro Diana sono tra i luoghi che hanno aperto i loro spazi alla formazione ospitando Masterclass e laboratori. Uno stretto connubio tra arte e scienza, un cantiere aperto di ricerca dove si indagano le arti dinamiche e il teatro come esperienza umana, come arte della vita, come lo definisce l’etnoscenologo Jean Marie Pradier, per promuove l’ innovazione didattica attraverso la dimensione performativa
dell’insegnamento, vuole essere soprattutto questo il senso dei due Master attivi nell’Università Suor Orsola Benincasa e che hanno la direzione scientifica del Magnifico rettore Lucio d’Alessandro.

Si può, comunque, ancora inviare domanda di partecipazione alla
email master.teatro@corsi.unisob.na.it anche dopo la scadenza dei bandi fino ad esaurimento dei pochi posti disponibili bandi:
per il I livello www.unisob.na.it/masterteatro
per il II livello www.unisob.na.it/artiperformative