“Noi vivi”: le quattro giornate di Napoli nella Galleria Borbonica

NAPOLI – NarteA presenta lo spettacolo itinerante “Noi vivi”, dedicato alle Quattro Giornate di Napoli, che si terrà il prossimo sabato 12 ottobre in due turni, alle ore 19 e alle ore 20:45, presso la Galleria Borbonica.

Gli ospiti saranno condotti nell’atmosfera della Napoli della Seconda Guerra Mondiale,attraverso uno dei circuiti storici del sottosuolo partenopeo. Dilaniata dai bombardamenti, Napoli non si arrese e dal 27 settembre del 1943 iniziò una vera e propria caccia all’uomo. Diciottomila persone esplosero in rivolta, resistendo per quattro giorni strenuamente fino a costringere i tedeschi alla resa. Lo spettacolo itinerante è ambientato all’interno degli antichi rifugi antiaerei, nel momento in cui la sommossa spontanea partenopea si unisce alla resistenza clandestina, dando vita ad una sollevazione popolare che coinvolge, senza distinzioni, operai, bambini, intellettuali, ufficiali e soldati allo sbando.

Il dramma vissuto dalla città e i segni di quel passato sono ancora leggibili su una parete dell’immensa cattedrale scavata nel tufo giallo, dove si può leggere l’incisione “Noi Vivi”. La grande scritta scolpita con un carboncino sembra essere un sospiro di gioia, l’urlo liberatorio di chi ha conquistato la salvezza, di quegli uomini e quelle donne finalmente liberi di continuare a vivere, ma imprigionati nelle viscere della terra. Il pubblico rivive attraverso la messinscena quei drammatici momenti concitati che si svolgono tra il suono della sirena, le corse a perdifiato per scampare alle bombe, la paura di un quotidiano travaglio, a cui sono legate vicende eroiche destinate a restare indelebili nella memoria.

Il costo del biglietto comprensivo di visita teatralizzata è di 15 euro. Per ulteriori informazioni o prenotazioni è possibile contattare i numeri 3397020849 e 3333152415.