Improvvisazione, la linfa vitale per il lavoro dell’attore

improvvisazione

La parola “improvvisazione” significa l’atto di fare qualcosa nel momento stesso in cui si esegue, senza averla programmata o prevista in precedenza. Nel teatro, l’improvvisazione comporta una grande capacità tecnica degli attori e un forte grado di interazione con il pubblico. Si va ad annoverare tra le tecniche che fanno parte del bagaglio di conoscenza e capacità dell’attore di teatro.

Improvvisazione teatrale, riferimenti storici

L’improvvisazione teatrale è un particolare aspetto del teatro in cui gli attori non hanno un copione stabilito ma improvvisano testi e gestualità nel momento stesso della recitazione.  Molti attori riconoscono che sia una della capacità più difficile da acquisire e da imparare.

Storicamente, i primi ad adottare questa forma di teatro, furono gli attori delle commedie e coloro che appartenevano alla corrente del teatro popolare. Già da Aristofane e Pluto si cominciò a parlare di tecnica dell’Improvvisa, ma divenne elemento fondante della commedia dell’arte nelle recite “a soggetto”. Più tardi, nel Novecento e in particolare nei teatri d’avanguardia, vennero definite alcuni tratti caratteristici della improvvisazione teatrale: la creatività, il saper lavorare in gruppo, la capacità di correre dei rischi e di saper comunicare, poiché coloro che improvvisano, non avendo un copione, non conoscono quelle che saranno “le mosse” degli altri attori coinvolti nella scena.

La tecnica fu ripresa nel teatro di rivista e vide tra i suoi interpreti più famosi, il grande Totò, Nino Taranto, Ettore Petrolini e Carlo Dapporto. L’improvvisazione teatrale divenne un tratto tipico del teatro dialettale, di cui furono grandi interpreti, Eduardo De Filippo e suo fratello Peppino.

[amazon_link asins=’8875272301,3668580693,8875270260,8875271585,B00K5WV97Q,8884408296,8886795653′ template=’ProductCarousel’ store=’hurryupstudio-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6b438c32-2f53-11e8-82d6-3556c57fd07e’]

Cosa distingue una improvvisazione teatrale short form da una long form?

Long Form e Short Form, indicano la durata dell’improvvisazione. Nella forma breve, l’improvvisazione viene eseguita in una serie di piccole scene di durata variabile, di massimo 15 minuti. Con la long form, invece, è l’intero spettacolo ad essere composto da un’unica lunga scena improvvisata.