Villa di Donato e Brunello Canessa presentano omaggio a Pino Daniele

Brunello Canessa

NAPOLI – A Villa di Donato, il 26 maggio, omaggio a Pino Daniele con Brunello Canessa e con la partecipazione straordinaria di Gianni Guarracino.

Quarto appuntamento della rassegna SONGWRITERS: dopo i tre concerti dedicati a Paul Simon, Sting e John Lennon il ricordo va a Pino Daniele, leggenda assoluta della nostra Terra, colui che più di tutti i suoi contemporanei ha saputo imporre il cosiddetto Neapolitan Power, quella magica miscela di blues, rock e musica popolare che alla fine degli anni ’70 conquistò l’Italia intera.
La morte prematura di Pino Daniele ci ha privato di una delle voci più preziose che la musica partenopea abbia mai espresso. Con la partecipazione di alcuni giovani talenti, selezionati dalle scuole di musica Officine Percussive e Yellow Submarine, facenti parte del programma VdD Next Generationle musiche di Daniele riprendono voce e suono in Villa di Donato, che si riempie di note da molti mesi ospitando Laboratorio Permanente di Musica d’Insieme.
Brunello Canessa e il Laboratorio permanente di musica d’insieme

Pino rappresenta un po’ tutti noi musicisti napoletani” ci racconta Canessa, “perché nella sua favola, nel suo talento, nella sua naturale musicalità troviamo tutti un sentiero da seguire, da imitare e dal quale sentirsi ispirati. Era un autentico musicante/poeta e la sua eredità artistica rimarrà pesante ed ingombrante. Sarà interessante affrontare la sua musica con dei giovanissimi, come a renderla senza tempo e ascoltare le storie di chi, come Roberto Giangrande che dirigerà questa puntata del Laboratorio, ha vissuto da vicino e da testimone tutte le tappe della grande ascesa del cantautore napoletano

  
Segue la cena a tema che, come sempre, offre l’opportunità di dialogare con gli artisti e gli ospiti.
I biglietti sono acquistabili anche presso CONCERTERIA (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it). La prenotazione effettuata a prenotazioni@villadidonato.it si intende confermata solo con l’acquisto del biglietto. L’acquisto in Villa è possibile solo last minute prima dello spettacolo, avendo richiesto la disponibilità dei posti a prenotazioni@villadidonato.it dalle ore 12 del giorno dello spettacolo.