NAPOLI – Sabato 17 maggio alle ore 10:30, la Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri ospiterà “Scacchi al Centro – Il gioco incontra lo sport”, un evento pensato per valorizzare il gioco degli scacchi come strumento educativo e sportivo nella formazione dei più giovani.
Organizzato in collaborazione con l’AsD Scacchi al Centro e l’AsD San Benedetto di Casoria, l’incontro si rivolge a bambini e ragazzi tra i 7 e i 15 anni, con l’obiettivo di evidenziare il valore degli scacchi nello sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e decisionali.
L’iniziativa si aprirà con un confronto tra genitori, educatori e ospiti sul ruolo degli scacchi nella crescita dei ragazzi, mettendo in luce come questa disciplina possa contribuire in modo concreto alla formazione personale e scolastica. A seguire, il giovane rappresentante della compagine giovanile 2ª Nazionale, Salvatore Sarnataro, affronterà cinque ragazzi amatoriali in una simultanea lampo. Al termine dell’incontro, l’ultimo sfidante riceverà una borsa di sostegno per iniziare un percorso di studio scacchistico presso l’AsD San Benedetto di Casoria.

Durante l’evento interverranno Roberto Minichini, referente dell’AsD Scacchi al Centro, Salvatore Isoldo, referente dell’AsD San Benedetto di Casoria, ed Enrico Adinolfi, che porterà il suo contributo educativo e formativo.
Scacchi al Centro è un’occasione preziosa per avvicinare i più giovani a un’attività che unisce sport, logica e cultura, in un contesto aperto al dialogo tra generazioni.
La partecipazione è libera, fino a esaurimento posti.