NAPOLI – Dicembre si apre in Villa con il jazz, all’interno del progetto speciale No Border Jazz, con la partecipazione straordinaria di Javier Girotto & Vince Abbracciante, rispettivamente al sax e alla fisarmonica, venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 21.00.
Si tratta di una serata di grande richiamo e auspicata da molto tempo, con incursioni che portano tango jazz, in una fusion che avvicina l’Argentina a Napoli, la tecnica del jazz ed i ritmi struggenti del tango, con quel trasporto e quella passionalità che contraddistinguono anche Napoli.

Non è neppure la prima volta che la fisarmonica, strumento di matrice popolare, che porta nel suo corpo l’eco di tutti i folclori del mondo, si eleva dal suo universo tradizionale.
Il sassofonista Javier Girotto, nato in Argentina, protagonista del jazz italiano dagli anni Novanta, e l’astro nascente della fisarmonica, Vince Abbracciante, hanno la sensibilità e il talento per portare questo esercizio di stile al grado più alto di compimento estetico e di poesia sentimentale.
