Una serata al Nest con Silvio Orlando

NAPOLI – Nuovo appuntamento della stagione teatrale NEST il 27 marzo ore 18 con il format più atteso e apprezzato della stagione: “Una serata al Nest con”. L’attesissimo ospite del format è… Silvio Orlando.

L’appuntamento è andato sold out a poche ore dall’annuncio della data.Silvio Orlando protagonista del format “Una serata al Nest con…”, diventato uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati della stagione che, anno dopo anno, ha visto calcare le tavole del Nest da artisti di caratura internazionale. Attraverso racconti, aneddoti, storie e le domande dei #GiovaniO’Nest, Silvio Orlando smetterà i panni dell’attore, per svelare molti aspetti della propria carriera e della propria vita in una conversazione intima e intensa.

Reduce dal premio “Le Maschere del Teatro Italiano” 2022 per il miglior monologo e il David Di Donatello per la categoria “Miglior attore protagonista”, Silvio Orlando si conferma tra gli attori italiani più amati dal pubblico e apprezzati dalla critica. Nato a Napoli, il primo approccio con l’arte avviene in campo musicale, quando nel 1975 entra a far parte di un gruppo musicale giovanile, suonando il flauto. Poi passa al teatro che influisce in maniera determinante sulla sua abilità recitativa. A 30 anni esordisce al cinema con la commedia Kamikazen ultima notte a Milano, diretta da Gabriele Salvatores.

Il suo percorso artistico oscilla tra il genere della commedia e il dramma, legandosi a grandi firme della regia italiana, su tutti Nanni Moretti che lo dirige nelle sue pellicole più celebri, come Aprile (che nel 1998 vale a Orlando il David di Donatello come “miglior attore non protagonista”), la Stanza del figlio (2001) e Il caimano (con cui conquista il secondo David). Diretto tra gli altri da Paolo Virzì, Michele Placido e Carlo Mazzacurati, l’attore partenopeo vanta altri due prestigiosi riconoscimenti: un Nastro d’argento come “migliore attore protagonista” di Preferisco il rumore del mare del 2000; una Coppa Volpi, consegnatagli in occasione della 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per l’interpretazione in Il papà di Giovanna (2008) di Pupi Avati. Nel 2013 è nel cast di Un castello in Italia di Valeria Bruni Tedeschi, presentato nello stesso anno al Festival di Cannes e candidato alla “Palma d’oro”. Interpreta il cardinale Angelo Voiello in due serie televisive con la regia di Paolo Sorrentino e trasmesse in Italia da SKY: The Young Pope (2016) e The New Pope (2020). Nel 2022 vince il David di Donatello come migliore attore protagonista per il film Ariaferma.

Per informazioni circa l’acquisto del biglietto è possibile contattare il botteghino ai numeri: 3208681011