Premio Massimo Troisi: premiazioni della seconda serata

NAPOLI – Grande successo di pubblico per questa 20esima edizione online del Premio Massimo Troisi, che tramite pc e smartphone ha reso ancora più accessibile la possibilità di assistere alla programmazione di spettacoli gratuiti e premiazioni. Capitano Gino Rivieccio, direttore artistico confermato quest’anno.

Ieri durante la seconda serata sono stati assegnati i premi per le categorie testo teatrale, sceneggiatura cinematografica, fiction televisive e corto comico. Sul podio sono saliti: Arturo Muselli (volto noto della fiction Gomorra) per il premio “Migliore testo teatrale, sceneggiatura cinematografica e scrittura seriale di fiction televisive”; Giancarlo Piedimonte come autore esordiente con “Il Pinguino Innamorato” e Gianluca D’Agostino per il master in scrittura.  Assegnato poi il Premio al “Miglior Corto Comico”, il concorso con cui è nato il Premio Massimo Troisi, che è andato a Marco Rega con “La ricetta di mammà”.

Stasera 29 dicembre, sempre alle 21.15, andrà in onda lo spettacolo “Autovelox” con Biagio Izzo, Mario Porfito e Francesco Procopio. Scritto da Antonio Guerriero e diretto da Peppe Miale Di Mauro. La commedia è ambientata in un caldissimo Ferragosto, tutti gli italiani sono in vacanza, tranne tre. Biagio, Mario e Francesco, tre carabinieri per giunta bloccati da un malfunzionamento dell’auto. Dubbi morali assaliranno i tre personaggi che ritroveranno per caso fortuito una borsa dal contenuto allettante.

Attesissimo il Gran Galà finale di domani sera in cui sarà assegnato il Premio massimo Troisi al Migliore Attore Comico. Finalisti del concorso saranno: Mariarosaria Cafiero; Nicola Calia; Trio Bellavista; Massimiliano Cimino; Francesco Cola; Giulio e Tobia; Mariano Grillo.

Tutta la programmazione è visibile sulla piattaforma www.premiotroisi.org e sui canali social del Premio( Youtube e Facebook).

©foto di Sandro Barrasso

ApprofondimentoLeggi l’articolo di presentazione della 20esima edizione Premio Massimo Troisi (Napoli a Teatro)