XX Premio Massimo Troisi: comicità e musica in digital experience

SAN GIORGIO A CREMANO – «Questa ventesima edizione – afferma il Direttore Artistico Gino Rivieccio – è stata oggetto di grande riflessione, causa il terribile momento che viviamo, ma abbiamo deciso di realizzarla per non far mancare al pubblico un appuntamento tanto amato e soprattutto, in un periodo così difficile, abbiamo pensato di non far mancare alle persone un momento di divertimento». E’ confermato quindi, per il 2020, il Premio Massimo Troisi che si svolgerà in forma di digital experience, dal 27 al 30 dicembre, con una fitta programmazione di musica e comicità.

«E’ una nuova esperienza a tutto tondo – commenta il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno – ringraziamo il Presidente Vincenzo De Luca con la giunta e il consiglio Regionale per aver stanziato in tre anni 300mila euro annuali per questa manifestazione che si è andata evolvendo anno dopo anno. [..] Tramite il portale che abbiamo creato, sarà possibile rivivere tutti questi venti anni del Premio con un grande archivio e, grazie alla collaborazione con l’Università di Salerno, ci sarà una continuità. In un momento così complicato abbiamo pensato che fosse giusto dare la possibilità alle persone di sorridere e consentire agli artisti di esprimersi». Opinione condivisa dall’Assessore alla Cultura Pietro De Martino, in sede di conferenza stampa trasmessa in streaming, lo scorso 19 dicembre mattina, egregiamente gestita dal Responsabile dell’Ufficio Stampa, Francesca Scognamiglio, presente anche in veste di moderatrice degli interventi.

Novità di quest’anno è l’istituzione dell’Osservatorio della comicità, ideato in collaborazione dell’Università degli Studi di Salerno ed il Professore Annibale Elia, che sarà parte attiva della kermesse. La domanda cui si tenterà di rispondere, studiando il fenomeno social, è “Cosa e quanto fa ridere gli italiani?”. L’obiettivo sarà quello di creare un indicatore basato sulla valutazione e il monitoraggio delle conversazioni web e social nonché attraverso un focus sugli attuali linguaggi della comicità.

In contrapposizione alle ansie e alle paure portate da quest’anno, la programmazione del Premio vuole fortemente offrire momenti di svago e divertimento, a distanza e in totale sicurezza. Nonostante la pandemia ancora in corso, i rappresentati di arte e cultura, artisti ed organizzatori eventi non disertano la loro missione di allietare cuore ed animi. A testimonianza di questa voglia di ricominciare, sempre salvaguardando la salute, il cantante Andrea Sannino ed il Direttore Artistico Gino Rivieccio, entrambi reduci da esperienza di quarantena, oggi più carichi che mai nel celebrare la vita. Nel suo intervento, durante la conferenza, Sannino rispetto a qualche anticipazione della sua esibizione ha affermato: «Sarà sicuramente un remix delle canzoni che mi hanno accompagnato in questi anni, non solo “Abbracciame” che è diventato un po’ il manifesto di questa resistenza, ma soprattutto tanta emozione, ritornare a cantare dopo tanti mesi porta con sé l’emozione della prima volta». Ospiti di questa edizione per citarne alcuni: Biagio Izzo, Mario Porfito, Francesco Procopio, Gigi & Ross, Eduardo Tartaglia, Maurizio Casagrande, Stefano De Clemente, Monica Sarnelli e tanti altri. Ad aprire la programmazione lo spettacolo “Troisi Poeta Massimo” di Stefano Veneruso, nipote di Troisi e Presidente di Giuria per il Concorso Corti Comici.

PROGRAMMAZIONE XX PREMIO MASSIMO TROISI
Gli eventi saranno tutti gratuiti e visibili in diretta su www.premiotroisi.org e sulle pagine social.

27 dicembre ore 21.15:
-Spettacolo: “Troisi Poeta Massimo” Di Stefano Veneruso

 28 dicembre ore 21.15:
– Serata di Gala presentata da Titta Masi
– Anteprima del film “Da domani mi alzo tardi “ di Stefano Veneruso
– Premiazione Concorso Corti Comici.
– Premiazione Concorso per Testi Teatrali, Sceneggiature Cinematografiche e Fiction Televisive.
– Ospiti della serata: l’attrice Alessandra Borgia e il cantante Andrea Sannino

29 dicembre ore 21.15:
– Spettacolo: “Autovelox” Con Biagio Izzo, Mario Porfito, Francesco Procopio.

30 dicembre ore 21.15:
– Premiazione Concorso Migliore Attore Comico E Scrittura Comica.
– Ospiti della serata: Maurizio Casagrande, Stefano De Clemente, Monica Sarnelli.

Sette spettacoli in onda a gennaio 2021 (date da definire) con protagoniste compagnie teatrali del territorio di San Giorgio a Cremano 

  • “La Cantata Di Razzullo E Sarchiapone” a cura della Compagnia Balagancik e Salone Delle Arti Pignatelli.
  • “Mercanti Di Anime E Di Usura. Confessioni Di Un’anima Dannata ”  a cura di Uno Spazio Per  Il Teatro
  • “La Badessa Di Piro Pilessa” a  cura Del Teatro Sanacore e Teatro Principe
  • “Dall’america With Love” a cura Della Compagnia Aplomb
  • “Napoli In Varieta’”  a cura Della Compagnia Fratelli Salvetti
  • “ Next Gen” a cura Dell’accademia Nazionale Danze Olimpiche
  • “Napoli In…Canta” a cura Dell’associazione Maria Malibran

 

© Immagini nell’articolo e Foto di copertina a cura di Sandro Barrasso