“Scena Aperta”: la rassegna del Teatro Stabile al Maschio Angioino

NAPOLI – Il Teatro Stabile di Napoli riprende le attività e presenta la rassegna teatrale “Scena Aperta” diretta dal direttore Roberto Andò e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival e il Napoli Teatro Festival Italia.  La programmazione prevede cinque spettacoli che andranno in scena nel cortile del Maschio Angioino dal 3 luglio al 1 agosto.

«Ci accingiamo alla riapertura delle attività dello Stabile – dichiara il Direttore Roberto Andò – convinti che sia prioritario proteggere il lavoro di artisti e compagnie che erano sul punto di debuttare al momento del decreto governativo che ha chiuso l’attività del teatro [..] L’esigenza dello Stabile di riaprire, con le nuove modalità dettate dall’emergenza Coronavirus, ha incontrato quella dell’Assessorato di ripartire dalla cultura creando socialità. I prezzi popolari e l’altissima qualità della proposta ci entusiasmano e ci danno la certezza di una risposta positiva da parte del pubblico. E’ solo l’inizio della ripartenza.  Stiamo lavorando affinché, dopo la meravigliosa collaborazione con lo Stabile, il Maschio Angioino si confermi ‘scena aperta’ anche per altre realtà produttive culturali della città» dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Eleonora de Majo.

I titoli presentati nella rassegna saranno quelli del cartellone ordinario dello Stabile che erano quasi pronti al loro debutto in Stagione:

  • Dal 3 al 5 luglio“La chunga” di Mario Vargas Llosa con la regia di Pappi Corsicato.
  • Dal 16 al 18 luglio “‘O tuono ‘e marzo” di Vincenzo Scarpetta con la regia di Massimo Luconie.
  • Dal 30 luglio al 1 agosto“Week-End” di Annibale Ruccello con la regia di Enrico Maria Lamanna.

A questi si aggiunge un progetto speciale realizzato in collaborazione con il Napoli Teatro Festival Italia diretto da Ruggero Cappuccio:

  • Dal 9 all’11 luglio“Nzularchia” inedita lezione-spettacolo di Mimmo Borrelli.
  • Dal 24 al 26 luglio“Pastiche n.0 di Pas/ssaggi” con i giovani attori della Scuola del Teatro Stabile capitanati da Renato Carpentieri.

Tutte le rappresentazioni avranno inizio alle ore 21. Il costo del biglietto è di 8 euro ed è previsto un biglietto ridotto per Under30 e Over65 di 5 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biglietteria del Teatro Stabile al numero 0815513396.