“When the rain stops falling”: destini concatenati al Bellini

NAPOLI – Un racconto epico incentrato sulla storia delle famiglie Law e York, in un viaggio nel tempo che squarcia il presente su vicende del passato, tra verità taciute e destini incrociati di quattro generazioni a confronto. Lo spettacolo “When the rain stops falling” sarà in scena al Teatro Bellini dall’11 al 16 febbraio. (da martedì a sabato alle ore 21, doppio spettacolo mercoledì e sabato alle ore 17.30 e domenica alle ore 18).

L’arco temporale che indaga il drammaturgo australiano Andrew Bovell va dal 1959 al 2039, i destini che si incrociano, ci raccontano una corrispondenza così profonda tra le esperienze di ognuno dei personaggi da suggerire che negli alberi genealogici non vi siano ‘scritti’ solo i nomi dei protagonisti, ma anche i loro comportamenti, le inclinazioni, i desideri e gli errori. Lisa Ferlazzo Natoli dirige nove straordinari interpreti che, con arguzia narrativa, da vecchi e da giovani, entrano ed escono da un quadro all’altro, da un paesaggio all’altro, con un ritmo così incalzante che anche lo spettatore si ritrova a viaggiare nel tempo guidato dal ripetersi di alcune azioni, dal riproporsi di alcune battute o elementi narrativi. È sul tempo stesso che ci si interroga, ‘piegandolo’ di continuo. Lo spettacolo effettua una profonda analisi sugli scontri tra genitori e figli e quelli tra marito e moglie, mostrando come certe scelte influenzano le generazioni future e come l’abbandono da parte di chi vogliamo bene o le verità non dette possono cambiare per sempre il destino di una persona. Il messaggio appare chiaro: nulla è sicuro e nulla è per sempre, ma tutto è imprevedibile e assurdo, come la pioggia che cessa all’improvviso o un pesce che cade dal cielo così, senza motivo.

In scena gli attori: Caterina Carpio, Marco Cavalcoli, Lorenzo Frediani, Tania Garribba, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Emiliano Masala, Camilla Semino Favro e Francesco Villano. Lo spettacolo è prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro di Roma e Fondazione Teatro Due, con il sostegno di Ambasciata d’Australia e Qantas.

Il costo del biglietto varia tra 14 e 32 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815499688.