NAPOLI – L’associazione culturale NarteA propone, il prossimo sabato 25 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale della Memoria, un evento dedicato alla tragedia dell’Olocausto ed ideato con la volontà di far conoscere un luogo di Napoli carico di testimonianze storiche, la Galleria Borbonica. La visita guidata sarà completata da inserti teatralizzati dello spettacolo “E il sole si spense. Shoah: la voce della Memoria”, scritto e diretto da Febo Quercia ed interpretato da Luigi Credendino e Daniela Ioia. Due le repliche previste per la giornata, una alle ore 19 ed un’altra alle ore 20.15.
All’interno degli antichi sotterranei della Galleria Borbonica, il pubblico incontrerà la storia di Milo Koen, un violinista ebreo che si ritrova a fare i conti con la sua memoria, perpetua fonte di struggenti ricordi e dolori. Saranno le note del violino di Milo ad accompagnarne la “fuga”, provando a ricoprire quella “voce” del passato. Ma dimenticare gli orrori della persecuzione ebraica non è solo desiderio del triste ebreo, bensì lo sforzo quotidiano di tutti i sopravvissuti. A commentare il condiviso valore della commemorazione, interviene il regista Febo Quercia: «Ricordare deve servire a trovare altri codici, più diretti e reali, come appunto il teatro, per proseguire con più consapevolezza il viaggio dell’umanità verso la vita».
Il costo del biglietto è di 15 euro. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai numeri 3397020849 o 3333152415.