L’arte di Klimt arriva a Napoli: lo “spettacolo” dell’Experience nella Basilica dello Spirito Santo

NAPOLI – «Un vero e proprio spettacolo, un’esperienza concepita come una vera rappresentazione teatrale con arte e musica». Il regista Stefano Fomasi di Fake Factory descrive così, durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta venerdì 19 ottobre presso la Basilica dello Spirito Santo di Napoli, l'”Evento” dell’autunno partenopeo 2018. Una “storia d’arte” di cui tutti i giornali parlano e che, a pochissimi giorni dall’inaugurazione, ha già raccolto notevole consenso e numero di presenze. Si tratta del “Klimt Experience” e non sarà solo in questo autunno che “lo spettacolo” animerà la Basilica di via Toledo. Le proiezioni scintillanti, dedicate al glorioso artista austriaco, potranno infatti essere ammirate dal pubblico fino al 3 febbraio 2019.

Questo slideshow richiede JavaScript.

«Attenzione a definirla “mostra”…»

L’Experience dedicata a Klimt è già reduce di grande successo data la scorsa permanenza presso la Reggia di Caserta, luogo dove è rimasta fino al 7 gennaio di quest’anno nei saloni della Ex Aeronautica Militare. L’evento, che fu all’inizio di questo 2018 anche prorogato di altri tre mesi rispetto alla data di chiusura prevista, consiste in una rappresentazione multimediale immersiva, interamente dedicata alla vita e alle opere del padre fondatore della secessione viennese che, con altri artisti del suo tempo, coltivò il mito dell’opera d’arte totale, della democratizzazione del bello e della creatività. Il percorso, più che una “mostra”, è il «racconto emozionante di un’incredibile avventura umana ed artistica – così descritto durante la presentazione alla stampa – e una messa in scena digitale di opere talmente celebri da essere ormai entrate a far parte della cultura popolare europea e mondiale».

“Il Bacio”, “L’Albero della vita”, “Giuditta I”, “Danae”, e molte altre opere meno conosciute avvolgono il visitatore in un affascinante intrattenimento, prestandosi a memorabili selfie e fotografie durante un flusso continuo di musica e immagini ad altissima definizione, proiettate in sincronia e a 360 gradi sugli schermi giganti ed in videomapping sulle magnifiche architetture della navata principale.

E’ possibile visitare la Klimt Experience dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00), e il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00). Il prezzo del biglietto è di 13 euro per gli adulti, studenti e over65 10 euro e gratuito per i minori di 5 anni.