“Il Natale della Resistenza”: il coro de “Gli alberi di Canto Teatro” al Nest

NAPOLI – A conclusione del magico periodo delle Feste, in scena sul palcoscenico del Teatro Nest, lunedì 6 gennaio alle ore 18.30, lo spettacolare concerto “Il Natale della Resistenza – Affabulazione pastorale per il Divino Avvento” diretto da Mariano Bauduin. Il concerto è presentato dal gruppo vocale diretto dallo stesso Bauduin denominato “Gli alberi di Canto Teatro”, laboratorio permanente accolto dal “Beggar’s Theatre” di San Giovanni a Teduccio che, negli ultimi quattro anni, ha dato vita ad un coro molto eterogeneo formato da anziane donne, uomini e ragazzi, divenendo elemento aggiunto alla struttura teatrale e vocale degli spettacoli del Teatro.

Lo spettacolo, patrocinato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, racconta, attraverso l’esecuzione di una vasta gamma di canti popolari, il mondo di leggende auliche, incanti magici  e religiosi della tradizione natalizia, cui fanno da contrappunto canti popolari ispirati ai momenti di vita più significativi quali il divertimento, lo svago, l’amore, la guerra, la protesta politica e sociale. Il regista, in merito alla costruzione dello spettacolo, commenta: «Proporre uno spettacolo di canzoni non è mai facile, soprattutto quando le canzoni sono di origine popolare, dove l’erroneo attributo di “folklore” è sempre equivoco. In questo senso, il nostro canto diventa l’oggetto memorabile di una rivoluzione, una rivoluzione dell’identità che si vuole o si deve ribellare, la rivoluzione di un’anima che solo ribellandosi può sperare di ribaltare una condizione, uno stato sociale, una violenza”. In scena con la voce recitante Maria Luisa Javarone, Gaetano Amore, Armando Aragione, Diletta Bonè Acanfora, Francesca Fedeli, Maurizio Graziano, Matteo Mauriello, Barbara Milizia, Maria Livia Passaretta, Pasquale Presutti e la Corale per San Giovanni, su arrangiamenti a firma di Bauduin e Mimmo Napolitano.

Il costo del biglietto intero è di 10 euro, mentre quello ridotto (per i tesserati) è di 5 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 3385487634.