”Il veleno del teatro”: realtà e finzione al Teatro Galleria Toledo

NAPOLI – Continua la stagione al Teatro Galleria Toledo con ”Il veleno del teatro”, in scena dal 14 al 16 dicembre, i feriali alle 20:30, la domenica alle 18:00. Ritorna a Napoli come prima ospite del Teatro Galleria Toledo, dopo aver debuttato al Napoli Teatro Festival nel 2016, la compagnia TeatroZeta con la regia di Brando Minnelli. Il testo scritto dal drammaturgo catalano Rudolf Sirera nel lontano 1978, è interpretato da Manuele Morgese e Salvatore Della Villa.

Ambientato verso la fine del settecento in Francia, un aristocratico invita un noto attore per chiedergli di esibirsi esclusivamente per lui. Inizialmente il giovane sembra un po’ titubante nell’acconsentire a quel ”capriccio”, ma successivamente si fa convincere dal denaro, dalla vanità e dalla sua passione. Il nobile però non è mai pienamente soddisfatto dall’attore e vuole sempre di più, arrivando alla completa immedesimazione nel personaggio. Quando, poi, l’attore dovrà recitare la morte di Socrate si svilupperà tra i due un dibattito accattivante sulle loro teorie di recitazione. Un dialogo avvincente e cinico, ricco di equivoci e prevaricazioni in cui si tende a marcare il rapporto tra realtà e finzione, come nel tema pirandelliano. Un intenso spettacolo fatto di tensioni, inquietudini che sorprenderanno lo spettatore con un colpo di scena finale.

Il prezzo del biglietto è di 15 euro (intero), 12 euro (ridotto/over 65), 10 euro (under 35/titolari Carta Più e Carta MultiPiù). Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 081425824-081425037 oppure scrivere a segreteria.galleriatoledo@gmail.com.