“Martin Eden”: l’originale balletto al Teatro La Giostra

NAPOLI – Un classico del primo Novecento adattato a balletto. Lo spettacolo Martin Eden Ballet sarà in scena al Teatro La Giostra, spazio multidisciplinare nei Quartieri Spagnoli, da venerdì 11 a domenica 13 maggio (venerdì e sabato ore 20.30 e domenica ore 19.00). Presentato da La Capra Kant, regia di Sergio Colicchio e coreografie di Giorgia Simeoni.

Il cast d’allestimento vedrà impegnati, oltre alla stessa Giorgia Simeoni, i danzatori Damiano Grifoni, Alessandro Mainiero, Michele Trecca, Alessandra Carlucci e gli attori Patrizia Alunni e Paolo De Pascale. Ad accompagnarli, sotto la direzione musicale di Sergio Colicchio (pianoforte e tastiere), i musicisti Alessio Mancini (flauti), Fabiano Pappalardo (sax e clarinetto), Mauro De Vita (fagotto) e Camilla Marocco (clarinetto).

Il balletto è ispirato ad un classico di Jack London, autore di romanzi celebri statunitensi quali Zanna Bianca e Il Richiamo della Foresta. Il protagonista del racconto è il marinaio Martin Eden, un ragazzo semplice che desidera diventare scrittore e lotta per cambiare il suo destino. Si innamora di Ruth, una giovane donna borghese, con la quale scatta da subito un’attrazione vitale ostacolata però dalle differenze di classe e quindi anche dalla prevedibile resistenza della famiglia di lei. Lo spettacolo, tra musiche originali e affascinanti coreografie, propone una critica all’Individualismo poiché l’eroe condizionato dall’esterno sarà portato alla conquista di un mondo della cui vanagloria non sarà interessato.

Il prezzo del biglietto è di 10 euro, per ulteriori info e prenotazioni è possibile telefonare al 3492187511.