Promosso dal Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale e Movimento Danza (Organismo di Promozione Nazionale), si terrà mercoledì 6 dicembre 2017, alle 11.00 al Ridotto del Mercadante, l’incontro pubblico a più voci dal titolo LA QUESTIONE MERIDIONALE DELLA DANZA.
Aperto agli interventi e ai contributi di coreografi, danzatori, operatori ed esperti del settore, all’incontro, moderato da Laura Valente, interverranno per lo Stabile di Napoli Luca De Fusco, per Movimento Danza Gabriella Stazio.
Esiste una questione meridionale della danza? E’ questa la domanda al centro dell’incontro che verrà posta a quanti – coreografi, danzatori, giornalisti, operatori ed esperti – lavorano e si occupano di danza, a Napoli e in generale nel sud, chiamati a rispondere sulla base delle loro personali esperienze.
“Il sistema danza nel Sud Italia – si legge nella presentazione dell’incontro – ha e ha avuto le stesse opportunità che al Nord? Valorizzazione dei talenti, ricambio generazionale, diffusione degli spettacoli e processi di internazionalizzazione, collaborazioni, scambi, mobilità e circolazione delle opere, sviluppo di reti, crescita dell’offerta e della domanda: in che misura e in che modo differiscono sul territorio italiano? E se una Questione Meridionale della Danza esiste, quali sono, o dovrebbero essere, le misure da adottare per un reale riequilibrio territoriale?”
L’incontro vuole essere un momento di riflessione sullo stato di salute del sistema della danza italiana e, nello specifico, sulle differenze, se esistono e quali sono, tra Nord e Sud Italia. L’obiettivo è quello di confrontarsi sulle esperienze analizzando le cause del presunto divario e discutere delle eventuali soluzioni rispetto ad uno degli ambiti presi in esame come valorizzazione dei talenti, ricambio generazionale, diffusione e circolazione degli spettacoli, crescita della domanda e dell’offerta, collaborazioni e scambi.