Il compositore Mimmo di Francia si racconta, tra parole e musica

VENERDI 15 DICEMBRE 2017 AL TEATRO BOLIVAR Ospite speciale: GIANNI NAZZARO Il papà di ‘Champagne’, ‘Balliamo’ e di molti altri successi sarà protagonista di una serata/concerto

mimmo di francia
Champagne“, “Balliamo“, “Ammore Scumbinato“, “‘Mbriacame“, “Tu“, “Me Chiamme Ammore” e “Cantare” sono solo alcune delle canzoni nate dalla penna di Mimmo di Francia, uno dei più amati compositori e autori della storia della Canzone italiana. Da Peppino di Capri a Fred Bongusto, da Andrea Bocelli a Roberto Murolo, passando per Renzo ArboreGianni Nazzaro e Roberto Carlos: alcune delle voci più applaudite al mondo hanno interpretato i brani di Mimmo di Francia e ancora oggi la sua “Champagne” è uno dei più luminosi ‘longseller’ della canzone italiana.
 
VENERDI 15 DICEMBRE 2017 [ore 21.00] Mimmo di Francia rievocherà – sul palco del Teatro Bolivar di Napoli – la sua fortunata carriera di songwriter in 10 momenti-chiave: un concerto/incontro, condiviso con il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa e inserito nel ciclo “10 FOTOGRAMMI“, ideato dallo stesso Iossa. 
Ospite speciale della serata sarà GIANNI NAZZARO: il popolare cantante affiancherà Mimmo di Francia e con lui rievocherà il trionfo dell’ultimo Festival della Canzone Napoletana [1970] con la sua ‘Me Chiamme Ammore’.
Altri ospiti saranno presenti nel corso della serata/evento del 15 dicembre.
 
Un’occasione unica per riascoltare dal vivo le canzoni firmate da Mimmo di Francia e per lasciarsi accarezzare dalle note e dalle tappe della carriera straordinaria di un gentleman della Musica. Sul palco con di Francia si esibiranno Elio Guetta[pianoforte / tastiere] e Piero Braggi [chitarre], già al fianco dei Novelty di Fausto Leali nella leggendaria tournée italiana dei Beatles del 1965 e dei New Rockers di Peppino di Capri in numerosi tour in giro per il mondo.

Dal 1973 al terzo millennio, la canzone “Champagne” ha fatto letteralmente il giro del mondo: nei suoi primi quarantatre anni, il brano ha attraversato ogni latitudine divenendo uno dei brani più eseguiti con “Volare” di Domenico Modugno, la leggendaria “’O Sole Mio”, “Quando Quando Quando” di Tony Renis o “Con te Partirò” lanciata da Andrea Bocelli.