Teatro Diana: la famiglia Mirra presenta il cartellone 24-25

20240607 - NAPOLI | TEATRO - Presentazione della nuova stagione teatrale del Teatro Diana - FOTO/FELICE DE MARTINO

APPROFONDIMENTO – Venerdì 7 giugno è stato presentato il Cartellone 24-25 del Teatro Diana. La famiglia Mirra, sempre molto accogliente, ha anticipato spettacoli, rassegne, laboratori e produzioni che sfavilleranno nella prossima Stagione Teatrale.

Il saluto inaugurale è stato consegnato da Lucio Mirra, con l’emozione nello sguardo di chi riesce a sentirsi il cuore e la memoria di una realtà che si è tanto consolidata in questi 90 anni di attività. «Io ero il “guaglione” e adesso sono il papà ed il nonno», ha affermato con grande orgoglio.

La parola è passata a Claudia Mirra, presentatrice, moderatrice ed infaticabile ufficio stampa, in uno sfavillante completo rosso corallo. Dieci spettacoli e numerosi, tra artisti, registi ed autori, presenti in sala ad anticipare ed incuriosire su quanto ci aspetterà.

Diversi gli artisti, che impossibilitati ad essere in sala perché impegnati in altri lavori, hanno avuto la premura di inviare comunque un video-saluto alla stampa presente. Tra questi: Vincenzo Salemme, che sarà in scena dal 10 ottobre con la produzione del Teatro Diana “Natale in casa Cupiello” che ha registrato sold-out in tutta Italia e grande favore di pubblico nella scorsa stagione; Massimo Ranieri, in scena dal 13 novembre con “Tutti i sogni ancora in volo”; Alessandro Siani in scena dal 25 dicembre, durante le feste natalizie, con “20 anni di Fiesta” che sarà divertimento irriverente ed esplosione comica con colonna sonora di Geolier; Francesco Pannofino in scena dal 26 febbraio con “Chi è io?” commedia teatrale divertente e metafisica; e Massimiliano Gallo, che sarà in scena dal 9 aprile in “Malinconico – moderatamente felice”. Per quest’ultimo spettacolo, presenti sul palco, ad approfondimento, l’autore Diego De Silva e l’attore Biagio Musella.

Il primo, autore dei libri dai quali è nato il personaggio di Vincenzo Malinconico (serie tv e adesso teatro), ha affermato qualcosa che impreziosisce le notizie del dietro le quinte creativo: «Prima di incontrare Gallo, non sapevo chi fosse Malinconico».

L’attrice Rosalia Porcaro ha raccontato del divertimento che sta riscontrando nelle prove con Barbara D’urso, entrambe saranno in scena dal 30 ottobre con “Taxi a due piazze”. Aria di musical invece a fine novembre, con Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti, in “Tootsie” tratto dal famoso film del 1982 con Dustin Hoffman.

A seguire, il regista Pierluigi Iorio e l’elegantissima Nancy Brilli, ci hanno invece anticipato il grande lavoro che si sta facendo per “L’ebreo” che sarà in scena dal 29 gennaio, presentato dal centro di produzione del Diana e che si prospetta molto avvincente. Iorio ha anticipato anche lo spettacolo in data unica, il 25 novembre, con Federico Buffa “La milonga del Futbol”.

Augusto Fornari presenta “Finchè giudice non ci separi” (dal 9 aprile) in cui è regista e co-autore, nella commedia che vede Biagio Izzo protagonista in cui ci aspettano riflessioni tra splendori e miserie della vita di coppia. Risate assicurate nello spettacolo “Benvenuti in Casa Esposito” con Giovanni Esposito che in sala ha presentato la commedia in due atti scritta da Paolo Caiazzo, Pino Imperatore e Alessandro Siani, quest’ultimo anche regista.

Confermate, anche per questa stagione: la rassegna di musica classica “Diciassette&trentaclassica” alla sua trentesima edizione con l’associazione ANCEM diretta dal maestro Filippo Zigante e l’Associazione Alessandro Scarlatti; e la rassegna “L’incontri al Diana”, caffe letterario del sabato mattina giunto alla sua undicesima edizione.

Gianpiero Mirra ha illustrato il bilancio assolutamente positivo della stagione 23-24, dando poi la parola a Peppe Celentano che ha illustrato il grande progetto, oramai ventennale, di spettacoli per le scuole, che grazie a tematiche sociali risulta determinante nella sensibilizzazione dei più giovani.

 

Guglielmo Mirra, invece ci parla della programmazione del Teatro Acacia, rilevato dalla famiglia Mirra subito dopo la pandemia, in un momento molto difficile per i teatri.

Nove spettacoli da ottobre a maggio che propongono al pubblico: Biagio Izzo, Paolo Caiazzo, Lina Sastri, Paolo Genovese, Carlo Buccirosso, Alan De Luca, Lino D’Angiò, Sal Da Vinci e la Compagnia del Teatro Nest nello spettacolo molto applaudito “Premiata Pasticceria Bellavista” (Produzione Diana).

 

La stagione appena conclusa ha registrato circa 140mila spettatori ed un totale di 7mila abbonati, attestandosi tra i primi teatri in Italia. La famiglia Mirra si conferma una squadra organizzativa di grande rilievo che, anche per questa stagione, ha saputo proporre al suo pubblico una entusiasmante offerta, valorizzando gli autori napoletani e sostenendo tanti progetti con le vecchie e nuovissime produzioni. Non ci resta che seguirli appassionatamente.