Al Teatro San Ferdinando ARREVUOTO presenta lo spettacolo OH, CHE RAGAZZA FORTUNATA!

NAPOLI – Al Teatro San Ferdinando, il 24 e 25 maggio, ARREVUOTO il progetto del Teatro di Napoli–Teatro Nazionale realizzato in collaborazione con Associazione Arrevuoto–Teatro e Pedagogia che per la sua 18esima edizione presenta lo spettacolo OH, CHE RAGAZZA FORTUNATA! commedia musicale contro la guerra cura del progetto e drammaturgia di Maurizio Braucci da un’idea di Roberta Carlotto

«…un testo nobile come tutte quelle persone che pensano che la guerra è una perdita di tempo e di risorse (umane) che manda il mondo a rotoli…»

Per la sua 18esima edizione, ARREVUOTO – lo storico progetto promosso e prodotto dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale in collaborazione con Associazione Arrevuoto-Teatro e Pedagogia, teso all’incontro dei giovani e degli adolescenti delle periferie e del centro della Città attraverso un modello laboratoriale, culturale ed artistico di apprendimento e di consapevolezza, di contrasto alle insidie e al disagio nelle aree a rischio del territorio – propone al pubblico venerdì 24 e sabato 25 maggio, rispettivamente alle 19.00 e alle 18.00, al Teatro San Ferdinando, lo spettacolo OH, CHE RAGAZZA FORTUNATA!, commedia musicale contro la guerra, su testo di Maurizio Braucci, curatore del progetto nato da un’idea di Roberta Carlotto.

La regia collettiva è firmata da Alessandra Asuni, Anna Carla Broegg, Pino Carbone, Fabiana Fazio, Emanuele Valenti.

Quest’anno, il progetto e lo spettacolo si arricchiscono della collaborazione con la Fondazione Ali Zaoua, in particolare con il centro “Les Etoiles Jamaâ El Fna”, che offre ai giovani marocchini spazi di espressione, apprendimento e scoperta attraverso l’iniziazione a diverse forme di espressione artistica (musica, danza, teatro e arti visive). La collaborazione nasce dalla condivisione di pratiche pedagogiche e artistiche comuni.

Lo spettacolo: La compagnia teatrale di Arrevuoto sta per mettere in scena il suo nuovo spettacolo, ma c’è un problema: l’autore è partito per il Sud America e si è dimenticato di finire il copione. La crisi è inevitabile e si svolge in scena, davanti al pubblico ormai accorso per assistere allo spettacolo.

Si decide così di invocare il signore di tutte le idee: Il Caga-idee, il quale acconsente a lanciare dal cielo ai poveri teatranti un nuovo copione, una commedia musicale contro la guerra.

Così inizia la storia: con la protagonista Clara Soave, un’adolescente in cerca di lavoro, che viene assunta per vendere il nuovo dentifricio Sorrisil nei Territori del Sud. Con lei c’è un gruppo di “bambini sospesi”, sono le giovani vittime di tutte le guerre del mondo a cui è concesso di non morire se si rendono utili vendendo il dentifricio del sorriso, altrimenti… Boom! Esplodono. Mentre non tutto in scena funziona e la compagnia teatrale è costretta di continuo a fermarsi per ridiscutere lo svolgimento della storia, Clara e i suoi bambini viaggiano in luoghi incredibili, tra vulcani in eruzione, città fatte di catenacci o di risate, per vendere più dentifricio possibile, così da sottrarsi ai missili e alle bombe. Le cose però non vanno molto bene, né per i piccoli protagonisti in cerca di acquirenti e nemmeno per la compagnia di Arrevuoto che non sa come continuare la storia che ormai ha messo in scena.

 

Per informazioni circa l’acquisto del biglietto è possibile contattare il botteghino al numero
tel.081.5513396 | e-mail: biglietteria@ teatrodinapoli.it