Al Teatro Trianon Viviani Marco Francini in “Mister Volare. Omaggio a Domenico Modugno”

NAPOLI – Al Trianon Viviani, domenica 21 aprile, ore 21, Marco Francini rende omaggio a Domenico Modugno con “Mister Volare”.

A quasi settant’anni anni dalla pubblicazione di Nel blu dipinto di blu – la canzone italiana più celebre al mondo e più comunemente conosciuta come Volare – il “cantattore” partenopeo continua la sua ricerca nell’evoluzione del cantautorato italiano ripercorrendo la storia dell’indimenticabile artista di Polignano a Mare.

In questo spettacolo Francini accompagna lo spettatore in un nuovo, appassionante viaggio nei momenti-chiave della vita di Modugno, che ha saputo caratterizzare il panorama culturale dell’Italia del secondo Novecento nella musica, nel cinema e nel teatro. Un viaggio in cui la sua musica si alterna alle letture dei testi più significativi e densi di un uomo del sud che ha cambiato l’Italia, con le «intrusioni bizzarre» di Antonella Stefanucci.

Le canzoni, i testi, la poesia e le collaborazioni con grandi autori – da Franco Migliacci a Riccardo Pazzaglia da Pier Paolo Pasolini a Garinei & Giovannini – si fondono così in un ricchissimo racconto in musica e parole, dal quale emergono anche testi di Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Bertolt Brecht, Fabrizio De Andrè e Luigi Pirandello.

Tra i brani in programma, che Francini interpreta accompagnato dalla sua orchestra, tutti i classici come Piove, nota anche come Ciao ciao bambina, Vecchio frack, Io, mammeta e tu, Resta cu ‘mme, La lontananza e – ovviamente – Nel blu dipinto di blu.

info: tel. +39 081 2258285 / fax +39 081 0124472 – teatrotrianon.org