Allo Scugnizzo Liberato si terrà la presentazione del festival NET- Nuove Esistenze Teatrali

NAPOLI – Il 29 marzo allo Scugnizzo Liberato si terrà [-ship], l’evento di presentazione del festival NET- Nuove Esistenze Teatrali. In scena corti teatrali promossi dall’Associazione Kalamos.

Sul palco del teatro “De Filippo” dello Scugnizzo Liberato saranno rappresentati quattro corti teatrali realizzati dai ragazzi che negli anni si sono avvicinati al mondo dell’associazione Kalamos, portando sulla scena e nel gruppo l’entusiasmo e la creatività che è alla base di ogni progetto di Kalamos. Si coglierà l’occasione per presentare la seconda edizione Festival d’arte e teatro NET, progetto nato già nel 2023 allo Scugnizzo Liberato e promosso dall’ associazione Kalamos, Nadir e Scugnizzo Liberato.  Net sta per “rete”, quella degli artisti emergenti del territorio campano (e non solo) che Kalamos ha sentito l’esigenza di mettere in connessione, “un’ammesca francesca” di arti e performances: attori, ballerini, cantanti, performers si esibiranno durante le tre giornate, 19-20-21 aprile,  nella cornice unica dell’ ex carcere Filangieri, oggi Scugnizzo Liberato, laboratorio di mutuo soccorso.

 

IN SCENA:

  • PRE (scritto e diretto da Vincenzo Merolla): L’interazione tra un barista ed un cliente improbabile aprirà uno spaccato sul senso dell’amore e del male che incombe nella società, fino all’atto finale di un figlio che cerca attenzioni dal padre.
  • Medusa X ( scritto e diretto da Eduardo D’Orsi): La figura di Medusa è stata rappresentata in ogni modo possibile. Tant’è che sono quasi infinite le storie e le voci sul suo conto. Ma chi era in realtà? Quali erano i suoi sogni? E soprattutto,al giorno d’oggi, è più importante chi fosse o come viene rappresentata?
  • Gioco a Livelli (di Agnese Simaldone): Mondi diversi si confrontano tra loro in un un colorato gioco di interpretazioni.
  • La Guida (di Crispino Truglio): Una rapida, irriverente disamina sull’uso inconsapevole e sconsiderato della sessualità, le conseguenze, Oriente e Occidente e… Fedra e Ippolito.

 

NET – Nuove Esistenze Teatrali Festival
Il progetto Net- Nuove Esistenze Teatrali Festival che si terrà il 19-20-21 aprile 2024, nasce dall’idea che la nostra associazione promuove fin dalla sua fondazione: FARE RETE. Il conoscere e il condividere con le realtà teatrali affini, vicine e lontane, per stimolare l’attività creativa e artistica dei gruppi partecipanti è uno degli scopi di Kalamos, come associazione di Promozione Sociale e Culturale, nonché il primo obiettivo

del progetto NET. In particolare, quello che ci muove è l’avvicinare tra loro realtà artistiche radicate nel territorio campano, realtà che spingono per un teatro “dal basso”, autofinanziato e autogestito, insomma…libero!

Net/Nuove Esistenze Teatrali vuole offrire la possibilità a gruppi e a compagnie teatrali del sud Italia, di conoscersi attraverso il teatro, portando in scena spettacoli brevi che raccontino le tematiche e le storie a cui le compagnie sentono maggiormente di appartenere.

Oltre a fornire uno spazio scenico per attori emergenti, Net ha aperto le porte dello Scugnizzo Liberato anche ad artisti ed artiste giovani e performers che si esprimono attraverso diverse forme d’arte: dalla grafica all’arte circense; dalla fotografia alla musica, pittura, scultura.

Kalamos
Legalmente diremmo che Kalamos è un’associazione di promozione sociale attiva dal 2019 a Napoli. Nella realtà dei fatti, Kalamos è molto di più: è una fucina di idee e progetti, una realtà autofinanziata e organizzata attraverso la valorizzazione delle capacità e dei talenti di ognuno dei partecipanti. Kalamos é un gruppo aperto di ragazzi che hanno in comune una passione e un’urgenza: riscoprire il valore sociale, aggregante e terapeutico del teatro e dell’arte.

Kalamos da anni porta avanti laboratori teatrali aperti a chiunque abbia voglia di conoscersi e “sperimentarsi”. E siccome Kalamos è ben convinta che il teatro possa essere CURA in tutti i sensi, ha aderito ad un laboratorio teatrale per persone che soffrono di disturbi psichiatrici. Estendendo il concetto di cura a tutta la società, Kalamos si fa portavoce delle problematiche e dei bisogni più sentiti ed urgenti, attraverso la messa in scena e la promozione di spettacoli, scritti inediti, progetti artistici che stimolino l’interazione e la partecipazione sociale. Kalamos ha scelto come sede delle proprie attività un luogo di cui condivide le aspirazioni, lo Scugnizzo Liberato, un collettivo che ha sede presso l’ex carcere minorile Filangieri a Napoli. É ad oggi annoverato tra i Beni Comuni concessi dal comune di Napoli a gruppi di persone che svolgono il difficile compito di rivitalizzare le pratiche di mutuo soccorso nei quartieri più difficili della città. Qui, all’interno del teatro che Eduardo de Filippo volle finanziare per i ragazzi detenuti nel carcere, Kalamos riscopre ogni giorno le tante possibilità di socializzazione e integrazione attraverso l’arte.

 

Contatti: cuoridimaschera@gmail.com