Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano: “Porporino, Di Sangro e il Fuoco Nascosto”

Aurelio Gatti

NAPOLI – Alla Domus Ars Centro di Cultura (Via Santa Chiara, 10), venerdì 15 dicembre, alle ore 20.30, sarà la volta dello spettacolo di teatro e danza “Porporino, Di Sangro e il Fuoco Nascosto”, di e con Mario Brancaccio, con la regia e la coreografia di Aurelio Gatti.

Il testo è liberamente tratto da “Porporino o i misteri di Napoli” di Dominique Fernandez. Porporino, il cui nome corrisponde a quello di un celebre castrato, incontrerà anche personaggi reali come l’economista Galiani, l’alchimista Raimondo di Sangro, Emma Lyon in Hamilton, il massone Antonio Perocades, la bella avventuriera Sarah Goudar, il giovane Mozart, il geloso Cimarosa, lo straordinario Farinelli e il vecchio Casanova ma è un personaggio frutto di fantasia utilizzato da Fernandez per resuscitare la sontuosa Napoli del ‘700, capitale della Musica e del Bel Canto. Nato da una famiglia poverissima del sud Italia quello che diventerà Porporino ha un destino segnato: quello del diverso.

“Non conoscerà mai l’amore, la donna” gli sussurravano alle spalle. Porporino è segnato profondamente, ma anche fieramente, da una diversità che vive come imposta, ma si rende conto del fatto che tale diversità gli ha permesso una vita agiata.

Info e prenotazioni:  https://azzurroservice.net/ – www.festival700.it