Al Piccolo Bellini in scena “GAIUS PLINIUS SECUNDUS L’ultimo viaggio di Plinio il Vecchio”

NAPOLI – Al Teatro Piccolo Bellini, dal 19 al 23 dicembre, in scena “GAIUS PLINIUS SECUNDUS L’ultimo viaggio di Plinio il Vecchio” di Diego Sommaripa e Noemi Giulia Fabiano, con Rino Di Martino.

Ho optato per una drammaturgia poetica e viscerale al tempo stesso, che pone l’accento sì sulla figura del Plinio stoico, e studioso, ma il focus è incentrato su una sorta di sogno premonitore: l’incubo di una imminente catastrofe.


Da qui si interseca il rapporto con l’unica testimonianza della sua morte: il nipote “Plinio il giovane“.
Plinio è magnificamente interpretato dall’attore Rino Di Martino, un viaggio sospeso, in un luogo astratto come il tempo che fluisce ma diventa concreto grazie agli elementi che assumono dimensione tra sogno e respiro: acqua, fuoco, terra, aria. Gli elementi non sono materia morta, immobile o astratta, ma diventano soggetti che agiscono, che sviluppano l’opera, amplificano le emozioni e offrono punti di domanda e spunti di riflessione. È un percorso d’amore con e verso la madre terra.

“Potreste avere tutti del potere, è così bello sapere, conoscere, stupirsi, ma fate presto, poiché forse giungerà o forse già è arrivato il tempo in cui non serve più stupirsi perché non si assapora più niente…”
Diego Sommaripa/ Noemi Giulia Fabiano

foto e grafica Mike Errichiello, Viviana D’Agnello
scenografia Accademia Belle Arti Napoli
aiuto regia Mariachiara Montella
costumi Fabiana Amato
light design Salvatore Palladino
musiche Marco Schiavoni
coreografie Aurelio Gatti
regia Diego Sommaripa

produzione TTR Il Teatro di Tato Russodanzatori Lucia Cinquegrana, Luca Piomponi, Elisa Carta Carosi

Per informazioni per l’acquisto del biglietto contattare il numero: 0815491266