A Villa di Donato La Cantata dei Pastori in forma concertata

NAPOLIVilla di Donato annuncia il Natale presentando, con i dettami della musica barocca – per la penna ed il genio di Andrea Perrucci (1651-1704)- in un ensemble che vedrà altresì l’impiego di un clavicembalo, La Cantata dei Pastori, dramma sacro di origine secentesca, lunedì 11 dicembre 2023, ore 21.00.

 
Il VdD Ensemble (acronimo per il Villa di Donato ensemble) è stato costituto appositamente per l’occasione, con la partecipazione di Mario Sollazzo, voce, tamburi e clavicembalo; Anna Rita Pili, voce; David Romano, violino; Diego Romano, violoncello; Fabiano Merlante, tiorba e chitarra barocca.
Villa di Donato propone sempre programmi studiati ad hoc, unicumche possano calarsi nella storia di Napoli, innestarsi su tradizioni secolari, valorizzare le peculiarità del territorio, fondersi con il luogo, come la musica barocca tra i decori e gli affreschi del salone.
La Cantata dei Pastori, nei suoi quasi quattrocento anni di storia, ha assunto, camaleonticamente, le forme di tutte le epoche attraversate, persino vietata nella prima metà del ‘900, e successivamente ripresa nel secondo dopoguerra. Ogni epoca ha attinto a questo dramma sacro secentesco, quasi si trattasse di un canovaccio, al ripresentarsi dell’annuale catarsi natalizia.
Ne viene ripercorsa la narrazione, intrisa delle simbologie del presepe, di religiosità -al medesimo tempo cristiana e pagana- commedia dell’arte e musica, alla ricerca di cosa sia rimasto, nella nostra contemporaneità, di quella Cantata, il significato ed il messaggio, validi per noi oggi.
Da quando l’appuntamento è stato annunciato in autunno, l’interesse per questo concerto ha portato, in poche ore, ad un tutto esaurito.
Per accogliere gli spettatori che desiderino assaporare l’atmosfera del programma, le prove sono aperte al pubblico, a titolo gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili, alle ore 18.00 di lunedì 11 dicembre prenotazioni@villadidonato.it