Debutta al nTS il racconto basco “Bi, storie di Obaba”

NAPOLI – Va in scena, in anteprima, al Nuovo Teatro Sanità lo spettacolo “Bi – Storie di Obaba”, tratto dal racconto “Due Fratelli (Bi Anai)” di Bernardo Atxaga, scrittore spagnolo di lingua basca, e diretto da Emanuele Valenti. L’adattamento del testo è stato curato da Mario Gelardi, e vedrà in scena dal 23 al 26 gennaio, oltre lo stesso Valente, i giovani attori del nTS: Arianna Cozzi, Carlo Geltrude, Alessandra Mantice e Salvatore Nicolella (tutti i giorni alle ore 21 tranne domenica alle ore 18).

Tema centrale del lavoro portato in scena è il conflitto tra l’adolescenza e il mondo adulto, tra l’individuo e le logiche della comunità, sia essa famiglia o paese, rese complesse dalla presenza di chi, portando i segni della diversità, devia da una normalità prestabilita e conosciuta. I fratelli, di cui si parla, sono due giovani adolescenti che vivono in un paese immaginario, teatro di molti altri racconti di Atxaga, chiamato Obaba. Daniele è il fratello maggiore ed è ritardato, Paolo, il minore, si prende cura di lui, dopo la morte dei genitori. Il regista Emanuele Valenti spiega: « Questo vissuto li strappa alla loro adolescenza, con poche colpe e responsabilità, e li immette in un mondo in cui, su ogni loro azione, sembra allungarsi l’ombra di una volontà altra, quella degli adulti, e ogni loro scelta sembra accelerare il compiersi di un destino già scritto». Una vicenda drammatica con una conclusione che sorprende, una favola moderna quella di Atxaga nella quale c’è  la presenza, come in tutte le  favole, di uccelli, serpenti, oche, scoiattoli, stelle ed altri elementi della natura che qui acquistano pensiero, parola, azione. Lo spettacolo è prodotto dal Nuovo Teatro Sanità, con il sostegno di Fondazione Alta Mane Italia, in collaborazione con Instituto Cervantes Nápoles e con Olinda.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro mentre quello ridotto (Under25 e Over65) è di 10 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 3396666426.