A Villa di Donato Duo Althea, Virtuosi Senza Confini

NAPOLI – A Villa di Donato il secondo appuntamento della rassegna A-solo o in compagnia? I lunedì della Classica, 5 febbraio 2023 alle ore 21.00, vede protagonista il Duo Althea, con Nicola Possenti pianoforte e Paolo Pellegrini clarinetto, in Virtuosi senza confini.

Il binomio pianoforte e clarinetto desta subito simpatia, perché attraversa e superi generi e stilemi classici, epoche, correnti e continenti, ed i compositori che si sono cimentati nel dare voce a questi strumenti hanno dato vita a vere e proprie chicche musicali, come gli autori prescelti per il programma.

Di Krzysztof Penderecki (1933 – 2020) verranno eseguite Tre miniature per Clarinetto e Pianoforte; di Leonard Bernstein (1919 – 1990), la cui Sonata per Clarinetto e Pianoforte (Grazioso, Vivace e Leggero), composta tra il 1941 ed il 1942, presagisce i temi che verranno più pronunciati in West Side Story; di Witold Lutosławski (1913 – 1994), le Dance Preludes per Clarinetto e Pianoforte (1954); à rebours in questo viaggio nel tempo, partito dalla contemporaneità di Penderecki, si approda agli albori del Romanticismo tedesco con Carl Maria von Weber (1786 – 1826), con il Grand Duo Concertante per clarinetto e pianoforte, op.48 (1815-1816), (Allegro con fuoco, Andante con moto, Rondò: Allegro).

Brevi cenni biografici

Il Duo Althea, composto da Nicola Possenti e Paolo Pellegrini, ha iniziato ad esibirsi nel 2019 a Tallinn, presso l’Estonian Academy of Music and Theatre, mentre Nicola Possenti era stagista nella classe di musica da camera e accompagnatore della classe di violoncello, e Paolo Pellegrini si stava laureando in Musica da Camera. Dopo questa Prima esperienza, la collaborazione è continuata in Italia, a Flero e poi nel settembre 2021 partecipando al Concorso Internazionale di Musica da Camera con Pianoforte, organizzato dall’Estonian Academy of Music and Theatre di Tallinn, Il Duo Althea è arrivato in finale e si è aggiudicato il premio speciale della giuria per l’esecuzione del brano Fünf Bruchstücke di Jörg Widmann. Il Duo Althea è risultato vincitore in tutte le categorie (solisti e musica da camera) del premio ‘Novecento’ al Concorso Internazionale di Musica da Camera Luigi Nono, edizione 2021; a Venaria Reale, del Bando ‘Elio Peruzzi’ organizzato dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi e del II Premio al Concorso Europeo di Musica da Camera ‘Gasparo da Salò’ nel 2023.

A Novembre 2022 il Duo si è esibito presso il Tempio Valdese di Torino eseguendo nel programma anche le prime assolute di due brani scritti appositamente per l’ensemble: The difference bewteen Space and Oblivion di Andrew Tholl e Dawnings di Eden Londsdale.

Nel 2023 ha suonato nella Sala dei Giganti al Liviano, a Padova, presso l’Università degli Studi di Venezia, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, per il Borgomusica Festival 2023 di Bassano in Teverina, e per il Festival delle Nazioni di Città di Castello.

Possenti e Pellegrini sono risultati semifinalisti dell’International Chamber Music Competition di Pinerolo e finalisti del ‘Concurso Internacional de Música de Cámara Antón García Abril’ e ancora del Concorso Nazionale Alberto Burri.

Nicola Possenti è un pianista eclettico, con esperienza come solista, come accompagnatore e come camerista, applaudito in sale da concerto in Italia, Estonia, Polonia, Austria, Bulgaria, Svizzera, Ungheria, Spagna; ha partecipato con successo a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha eseguito e registrato musiche di Kancheli, Tihanyi, Lang, Procaccini, ed ha condiviso il palco con musicisti come Ilya Grubert, Carlo Maria Parazzoli, Giulio Rovighi, Mario Montore ed il Quartetto Krulik.

Paolo Pellegrini si è diplomato con lode in clarinetto al Conservatorio di Bolzano e poi in Musica da Camera all’Accademia di Musica Estone; coltiva un profondo interesse per la musica contemporanea, e ha eseguito in prima assoluta molte opere del compositore di Hong Kong Yung Sin Kan. Paolo è anche un attivo orchestrale, specializzato in clarinetto Eb, e un appassionato insegnante. Da Febbraio 2022 è primo clarinetto della Pori Sinfonietta (Finlandia).