Al TAN si riparte con #Movimentale Festival 2023

NAPOLI – Al TAN, Tetro Area Nord, dal 15 al 17 settembre, si riparte con #Movimentale Festival 2023, ideato e diretto da Interno 5 – direzione artistica Antonello Tudisco.

Quest’anno il festival di danza e video arte, nato nel 2005, ha come tema centrale la “Metamorfosi” , concetto a cui sono ispirate sia le performance in scena, che saranno presentate in sala e negli spazi esterni del Teatro Area Nord, che i 10 video in concorso selezionati dalla direzione artistica del festival tra circa 300 proposte provenienti da tutto il mondo, proiettati alla fine di ogni serata e premiati anche dal pubblico. Per raggiungere il Teatro Area Nord sarà possibile usufruire su prenotazione della navetta gratuita #POLIBUS messa a disposizione dal Comune di Napoli.

Ad aprire il Festival venerdì 15 settembre alle ore 20.00 sarà la performance itinerante nei giardini del TAN, ideata e diretta dalle compagnie FUNA e INTERNO 5, dal titolo NON É DA MORTALE CIÒ CHE DESIDERI liberamente ispirata a frammenti dalle Metamorfosi di Ovidio sul rapporto tra l’uomo e la natura, tra l’ordine e il caos attraverso i linguaggi della danza contemporanea e della danza verticale. La performance sarà replicata anche nelle serate successive. A seguire il lavoro del danzatore, coreografo e attivista ugandese Fazil Onyu, debutto assoluto a Napoli, intitolata FALSE MANIFESTO.

Il lavoro di Facil Onyu è principalmente ispirato da urgenti questioni socio-politiche e il suo obiettivo è sostenere un cambiamento sociale positivo nel suo paese di provenienza. La performance in programma affronta il tema di come la verità opponendosi alla propaganda può generare il cambiamento. Sabato 16 sarà in scena il danzatore e coreografo Carlo Massari con METAMORPHOSIS – LARVA assolo parte della trilogia Metamorphosis – atti di metamorfosi contemporanea, progetto sul sottile confine tra uomo e bestia; un’indagine sulle trasformazioni, i cambiamenti, l’alterazione fisica e spirituale dell’essere alla ricerca della propria natura. Alle fine di ciascuna delle tre serate saranno proiettati in sala i video in concorso e premiarti dal pubblico e dalla direzione artistica. Prevista il 17 settembre la serata conclusiva con premiazione finale dei video e dj set a cura di Vinyl Box.

DI SEGUITO  IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’EVENTO
VENERDI’ 15 SETTEMBRE
ore 20.00
TAN spazio esterno
𝗡𝗢𝗡 𝗘̀ 𝗗𝗔 𝗠𝗢𝗥𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗖𝗜𝗢̀ 𝗖𝗛𝗘 𝗗𝗘𝗦𝗜𝗗𝗘𝗥𝗜
performance itinerante a cura di FUNA collettivo danza verticale e interno5
a seguire sul palco del TAN
𝗙𝗔𝗟𝗦𝗘 𝗠𝗔𝗡𝗜𝗣𝗛𝗘𝗦𝗧𝗢
di e con Fazil On Yu
al termine della performance saranno proiettati i video in concorso
SABATO 16 SETTEMBRE
ore 20.00
TAN spazio esterno
𝗡𝗢𝗡 𝗘̀ 𝗗𝗔 𝗠𝗢𝗥𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗖𝗜𝗢̀ 𝗖𝗛𝗘 𝗗𝗘𝗦𝗜𝗗𝗘𝗥𝗜
performance itinerante
a cura di Funa e Interno 5
a seguire sul palco del TAN
𝗠𝗘𝗧𝗔𝗠𝗢𝗥𝗣𝗛𝗢𝗦𝗜𝗦𝗟𝗔𝗥𝗩𝗔
di e con Carlo Diego Massari
al termine della performance saranno proiettati i video in concorso
DOMENICA 17 SETTEMBRE
ore 20.00
𝗡𝗢𝗡 𝗘̀ 𝗗𝗔 𝗠𝗢𝗥𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗖𝗜𝗢̀ 𝗖𝗛𝗘 𝗗𝗘𝗦𝗜𝗗𝗘𝗥𝗜
performance itinerante
a cura di Funa e Interno 5
al termine della performance saranno proiettati i video in concorso a seguire premiazione finale e festa di chiusura con 𝗗𝗝 𝗦𝗘𝗧 a cura di Vinyl Box

Info e prenotazioni biglietti : tel. 0815851096 – 0815514981  teatriassociatinapoli@gmail.com

Navetta gratuita messa a disposizione dal Comune di Napoli