RECENSIONE – Il 26 Giugno siamo stati al Teatro Trianon per lo spettacolo in scena in prima assoluta “Lido per Mari Unici” nell’ambito del Campania Teatro Festival. Scritto, diretto e interpretato da una superlativa Francesca Morgante, lo spettacolo ha entusiasmato tutto il pubblico con fragorosi applausi.
Parte tutto da un sogno, sviluppato tra due dimensioni, quella reale di tutti i giorni e non reale nei sogni. Il tutto ambientato su una spiaggia irreale con pensieri, gesta e personaggi che la Morgante riesce con una grandissima naturalezza ad interpretare con un susseguirsi di incontri rivissuti nel sogno.
Ciò che rimane nell’inconscio che si presenta in sogno ed evolve verso una forte emotività.
Con il periodo estivo, ambientato su una spiaggia, e con la sua crescita, il connubio tra ricordi ed incontri fa apparire e sparire le varie figure, nella sua sofferenza interiore come fosse rinchiusa dal poter viver la sua esistenza. La protagonista è a casa della sua nonna, lì si addormenta e rivive la sua crescita attraverso personaggi che nella sua mente sono fissi nell’estate.
Un sogno, che a noi è parso davvero tanto reale.