Al Teatro Sannazaro in concerto il Quartetto Adorno con il pianista Sandro De Palma

NAPOLI – Al Teatro Sannazaro, il 23 marzo, si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Concertistica della Associazione Alessandro Scarlatti con il Quartetto Adorno con il pianista Sandro De Palma, eclettico esponente della scuola musicale napoletana di Vincenzo Vitale, accosteranno i due capolavori per pianoforte ed archi del secondo ‘800 francese, Saint-Saëns e Franck.

Il programma riunisce quindi due protagonisti della musica francese del secondo ‘800, uniti anche nelle commemorazioni: duecento anni dalla nascita di César Franck nel 2022, cento anni dalla morte di Camille Saint-Saëns nel 2021.

Pur molto diversi nel carattere e anche spesso in competizione, i due compositori furono uniti proprio da questi due brani: nel 1855, appena ventenne, Saint-Saëns compose il Quintetto in la minore op. 14 in programma, dedicandolo all’amatissima prozia Charlotte Masson. Come interprete invece il compositore parigino mise il proprio virtuosismo di pianista al servizio di uno dei più ambiziosi brani del suo tempo, il Quintetto in fa minore di César Franck alla cui prima esecuzione partecipò nel 1880, e che chiude il programma della serata. L’ampiezza delle dimensioni e la ricchezza del contrappunto caratterizzano entrambe le  partiture.

Il Quartetto Adorno si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio, il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo di Silvia Colasanti nell’edizione 2017 del Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani”. Nella storia trentennale del Concorso nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante. Fondato nel 2015 ha scelto il nome in omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno che individuò nella musica da camera una chiave di salvezza  per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione: “Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze”.

Allievo di Vincenzo Vitale e Nikita Magaloff,  Sandro De Palma vanta una lunga  carriera svoltasi soprattutto all’estero, tra Inghilterra, Francia e Germania. La sua attività concertistica nazionale e internazionale, dedicata tanto al repertorio solistico quanto a quello cameristico, è molto ricca, così come la serie di premi che gli sono stati conferiti. Visionario, eclettico, creativo,  ha saputo bilanciare proposte di programmazione originali con le esigenze di coinvolgimento del pubblico.

Programma

Camille Saint-Saëns  (1835 – 1921)
Quintetto in la minore op. 14
César Franck (1822 – 1890)
Quintetto in fa minore

QUARTETTO ADORNO
Edoardo Zosi violino
Liù Pelliciari violino
Benedetta Bucci viola
Stefano Cerrato violoncello

 

 

Per informazioni: Associazione Alessandro Scarlatti – tel. 081 406011