Al Teatro Area Nord debutto nazionale di “Pietas”

ph Sabrina Cirillo

NAPOLI – Al Teatro Area Nord, il 4 e 5 febbraio, va in scena la danza nella stagione #confiniaperti 2023 con la prima nazionale dello spettacolo “Pietas” regia e coreografia di Antonello Tudisco.

“Pietas” è la seconda tappa di una ricerca cominciata nel 2019 con lo spettacolo “Act of Mercy”. Tutto parte da una domanda: “cosa accadrebbe se l’umanità smarrisse del tutto il sentimento di pietà?”. Lo spettacolo è strutturato come una parabola frammentata, il motore dell’azione è il pianto misterioso di un bambino di cui i danzatori cercano istintivamente e inutilmente l’origine.

La ricerca li porterà ad attraversare 3 stazioni dolorose che rappresentano altrettanti momenti di Pietà negata verso 3 personaggi: una madre malata terminale, un homeless massacrato di botte nell’indifferenza generale, il poeta Pier Paolo Pasolini anch’egli massacrato in circostanze, a parere di molti, ancora oscure dopo molti anni.

In Pietas Tudisco fonde l’immaginario legato alle opere di Michelangelo con la poetica di Pasolini, ed in particolare si ispira a quella visione “miracolosa” e “religiosa”, ma lontana da un’impostazione confessionale enunciata dal poeta stesso in una famosa intervista.

La parabola si conclude con un fatto inaspettato, uno spiraglio di luce, un segno di speranza e di rigenerazione che per un attimo allontana i fantasmi del senso di colpa, ma forse solo per l’effimera durata di uno spettacolo.

La Drammaturgia di Pietas è di Domenico Ingenito e Vincenzo Ambrosino, in scena i danzatori/interpreti sono Gerardo Di Pietro, Lia Gusein–Zade, Gaetano Montecasino, Lukas Lizama Garrido e Valeria Petroni con la partecipazione di Romeo Massimo Vollero, le musiche di Chiara Mallozzi, i video di Loredana Antonelli, le Luci di Giuseppe Di Lorenzo, le scene di Rosita Vallefuoco, i costumi di Gina Oliva la produzione esecutiva di Hilenia De falco.

 

Per informazioni circa l’acquisto del biglietto è possibile contattare il botteghino al numero: 0815851096 – 0815514981