I Ditelo Voi e il segreto della Violaciocca

RECENSIONE – Mentre in città vengono installate le illuminarie natalizie e qualcuno si interroga su quanto possa essere una scelta prematura, I Ditelo Voi al Teatro Bracco sono a due giorni dal Natale nella divertente commedia “Il Segreto della Violaciocca”. Sin dall’entrata in platea il pubblico è accolto con briose Christmas Songs che, dopo una sensazione di assestamento iniziale, riescono nell’intento di illuminare sorrisi con jingle che istintivamente mettono allegria. In barba al calendario quindi il teatro sceglie di collocarsi in una data gioiosa perché è inclusa nell’esperienza del teatro la possibilità di viaggiare e collocarsi altrove nel tempo e nello spazio. Magia? No, essenzialità di qualcosa che ci è mancato e che chiunque accetta adesso di rivivere, conferma essere vivifico. Il teatro è un luogo sicuro. Ad accogliere personalmente gli spettatori del Bracco, la direttrice Caterina De Santis, in prima linea nell’attuazione del protocollo di sicurezza che con spirito dichiara «Siamo diventati meglio della ASL» e conferma, con l’affermazione «Le risate sono la miglior cura!», il buon auspicio dell’ultima conferenza stampa.

Non delude mai il trio de I Ditelo Voi che, con vorticose risate, calamita l’attenzione del pubblico che non perde neanche una battuta. Seguendoli in ogni spazio su quel palcoscenico che agli inizi degli anni ’90 è stato il punto di esordio di un brillante percorso. Il ritmo è come sempre coinvolgente, ci si abitua tanto al punto da sentirne subito la mancanza nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo come subito dopo la chiusura nel finale. La loro forza sta nell’affiatamento che c’è nella collaudata unione e amicizia, fondamentali nella padronanza del copione e dei tempi veloci. La scena si apre nel salotto di un appartamento molto colorato e addobbato a festa, con albero di Natale e camino. Il pubblico è catapultato nella quotidianità di una coppia, marito e moglie (interpretati da Domenico Manfredi e Raffaele Ferrante) diversi tra loro ma in fondo manco tanto, intenti a disbrigare pensieri e problemi per la gestione della casa. Lui agli arresti domiciliari e lei maga in sedute spiritiche. Le risate sono esplosive, sfruttando fraintendimenti e omonimie come anche il via vai nell’appartamento, di vicini, portiere e polizia. Una commedia frizzante dai risvolti black. Segreti da svelare per la risoluzione del giallo che si palesa scompigliando il Natale e che coinvolge anche il condomino del piano di sopra (Francesco De Fraia), posato nei modi e cauto nei movimenti perché in attesa di trapianto. Sul palco insieme a loro, gli attori: Alfonso Capuano (portiere), Rita Corrado (poliziotta) e Federica Totaro (la vicina).

Cos’è allora la Violaciocca e cosa nasconde? È un segreto che potrà essere svelato solo raggiungendo il trio a teatro. Un mistero portato da loro in scena da anni ma rivisitato nella trama, senza mai abbandonare il filo narrativo di personaggi, “brave persone”, che risolvono problemi nella frenesia, con continua ironia sulle faccende umane. A nervi saldi ma senza mai perdere il sorriso perché affrontare i problemi con il sorriso non li risolve, ma aiuta. I Ditelo Voi saranno in scena fino al 14 novembre, assolutamente non perdeteli.