Associazione Alessandro Scarlatti: 7 concerti in streaming

NAPOLI – Nuova esperienza in streaming anche per l’Associazione Alessandro Scarlatti che presenta una stagione di sette concerti registrati live, trasmessi in differita streaming e arricchiti da una breve guida all’ascolto. Ottima anche l’iniziativa di inserire sottotitoli in inglese con l’obbiettivo di raggiungere un più vasto pubblico internazionale. La programmazione avrà inizio il 3 gennaio e si concluderà il 13 febbraio, avranno una cadenza settimanale in orario pomeridiano. “Abbiamo elaborato questo bellissimo programma per riempire il vuoto musicale, in attesa che si possa riprendere a  pieno regime con i concerti dal vivo – commenta il Presidente Oreste de Divitiis – Tutto questo per dimostrare la volontà, la capacità della Scarlatti di continuare la Sua strada gloriosa.”

Particolare attenzione, nella programmazione del cartellone, è stata posta a celebrazione del 250° anniversario della nascita di Ludwig Van Beethoven, che ha risentito dei continui stop&go ai concerti dal vivo. Quattro puntate saranno dedicate ad una prestigiosa Integrale delle Sonate per violino e pianoforte, che saranno eseguite da Ilya Gringolts e Peter Laul (alle ore 18 dei giorni 3, 16, 23 e 30 gennaio). Ilya Gringolts, nel 1998 a 16 anni, ha vinto il prestigioso Concorso “Premio Paganini” divenendo il più giovane vincitore nella storia del Concorso. Si partirà il 3 gennaio con la più celebre “Sonata a Kreutzer”. Le presentazioni saranno curate da Stefano Valanzuolo.

Il 10 gennaio invece romanze da salotto, con il soprano Maria Grazia Schiavo e il pianista Maurizio Iaccarino intitolato “Passeggiate amorose da Napoli a Parigi tra il XVIII e il XIX secolo”. Questo concerto fa parte del progetto  “Silenzio in sala a tempo di musica”,  la prima stagione concertistica online realizzata dal Comitato nazionale Amur del quale la Associazione Alessandro Scarlatti fa parte al fianco di 12 tra le più prestigiose istituzioni cameristiche italiane. Da gennaio ad aprile 2021 il progetto prevede tredici appuntamenti, in altrettanti diversi teatri o sale in tutta Italia, che saranno registrati a porte chiuse e trasmessi in streaming gratuito sul nuovo portale www.comitatoamur.it e sul canale Youtube della Associazione Alessandro Scarlatti. Ultimi due appuntamenti quelli con il pianista Federico Colli, il 6 febbraio e la Cappella Neapolitana, il 13 febbraio, che proporrà l’Oratorio Agar e Ismaele di Alessandro Scarlatti.

Ogni concerto prevedrà un biglietto di 3 euro e sarà trasmesso sulla piattaforma www.ilteatroinrete.it e i canali social “Associazione Alessandro Scarlatti”.