NAPOLI – Dopo la calorosa accoglienza riservata dal pubblico di Forio d’Ischia al talk d’inaugurazione sull’opera Il Gattopardo, entra nel vivo – domenica 6 luglio – l’edizione 2025 della rassegna Bellissima: a partire dalle ore 21 alla Villa La Colombaia, infatti, sarà di scena “Racconti di cinema”, lo spettacolo che vedrà Ornella Muti protagonista di una serata speciale, durante la quale si ripercorrerà la carriera dell’attrice tra jazz, latin e musica italiana. Ad accompagnarla in questo viaggio narrativo e sonoro – prodotto da JuJu Entertainment – ci saranno Espedito De Marino, Marta De Marino e Silvia Bianculli.
Nell’ambito di Bellissima 2025, inoltre, una rassegna satellite tutta dedicata al mondo dell’editoria, che va sotto il nome di Libraia, animerà il cuore di Forio con reading, installazioni, incontri e la presenza di editori indipendenti, oltre a uno speciale omaggio a Eva Kant. Si svolgerà dall’11 al 13 luglio presso il Chiostro di San Francesco e lungo il corso storico del paese con l’obiettivo di riproporre la parola scritta come gesto pubblico, come condivisione e risignificazione dello spazio comune.
«Con questa rassegna – dichiara il Sindaco di Forio, Stani Verde – affermiamo con chiarezza un obiettivo politico e culturale: la riapertura della Villa La Colombaia come luogo simbolico e reale della rinascita di Forio. Un impegno concreto di questa Amministrazione e del Ministero della Cultura, che si traduce in investimenti strutturali e progettuali. Non un evento, ma un percorso: farne un presidio stabile della cultura e dell’identità del nostro territorio.»
«Bellissima rappresenta una visione – continua il Consigliere delegato alla cultura, Davide Laezza –: costruire nel tempo una stagione culturale continuativa, articolata e partecipata. La riapertura della Colombaia è il primo passo di un progetto più ampio che guarda ai giovani, alla formazione, alla costruzione di un’identità culturale condivisa. È in questo solco che si inserisce l’ambizione di dare vita a Forio Cultura, non solo come etichetta, ma come piattaforma civica e istituzionale capace di connettere eventi, luoghi, pratiche e comunità.»
«Bellissima 2025 – spiega Annamaria Punzo, Direttrice artistica – nasce dal desiderio di restituire alla cultura la sua funzione pubblica, condivisa e trasformativa. Non come territorio d’affermazione individuale, ma come spazio critico, generativo, utile. Alla Villa La Colombaia, un luogo profondamente legato alla memoria culturale e cinematografica del nostro Paese, proviamo a intrecciare pensiero e memoria, arte e cura. È una scommessa sul senso della cultura oggi: renderla strumento di lettura del mondo, e non soltanto occasione di intrattenimento. Insomma, un inno ad abitare la vita.»
Bellissima 2025 è organizzato dall’Ufficio Beni culturali del Comune di Forio in collaborazione con Regione Campania, SCABEC, Juju Entertainment e con il patrocinio morale della Città metropolitana di Napoli; sponsor ufficiali della rassegna: Alilauro, Medmar, Snav e Botanaia Relais Resort.
Per info e prenotazioni:
beniculturali@comune.forio.na.it
Location principale:
Villa la Colombaia di Luchino Visconti
via Francesco Calise 142
80075 Forio
Isola d’Ischia — Napoli
1 LUGLIO ore 21 – Talk “Visconti e Tomasi: Il Gattopardo, il romanzo di un paese” con Pietrangelo Buttafuoco, Andrea Covotta e Andrea Di Consoli
6 LUGLIO ore 21 – Spettacolo “Racconti di Cinema” di Ornella Muti
11-12-13 LUGLIO – Rassegna satellite “Libraia 2025”
Mostra su Eva Kant con la presenza del fumettista Riccardo Nunziati
Lezioni americane: reading-concerto di Fabrizio Coppola, cantautore
20 Espositori e case editrici con relative presentazioni per tutto il corso di Forio
29 LUGLIO ore 21 – Spettacolo “L’Antico amore” di Maurizio De Giovanni con Marianita Carfora Alfredo Mundo, Alessio Sica, musiche di Marco Zurzolo
e Rocco Zaccagnino
1 AGOSTO ore 21 – Spettacolo di danza classica “Fellini, la dolce vita di Federico” – Balletto di Siena
9 AGOSTO ore 21 – Monologo teatrale “Era l’America” di e con Peppe Lanzetta
23 AGOSTO ore 21 -Spettacolo “Donne di fiamma & le voci di Shakespeare” con Antonio Ciacca
27 AGOSTO ore 20 – Evento “La terza estate della Colombaia” – a cura di Autocton Garden Aps
29 AGOSTO ore 21 – Spettacolo “L’eclissi” di Collettivo Barberia
30 AGOSTO ore 21 – Spettacolo “Serata d’onore” con Michele Placido e Gianluigi Esposito
31 AGOSTO ore 21 – Spettacolo “Pluma” – Progetto Manovalanza
6 SETTEMBRE ore 19 – Omaggio a “L’amica geniale”: percorso itinerante e proiezione con Raffaella R. Ferrè
13 SETTEMBRE ore 19 – Presentazione del libro “David Sassoli. La saggezza e l’audacia”
14 SETTEMBRE ore 20 – Monologo “Pazzeria degli incurabili” di Corrado Visone con Peppe Romano
18 SETTEMBRE ore 19 – “La principessa di Lampedusa”: Ruggero Cappuccio dialoga con Andrea Covotta
20 SETTEMBRE ore 21 – Spettacolo “Crocevia Summer Hits” di e con Valerio Sgarra