Al Teatro San Ferdinando Edipo re di Tuminas

NAPOLI – La tragedia di Sofocle, nella riscrittura di Ruggero Cappuccio, per la regia del lituano Rimas Tuminas sarà in scena dal 6 al 16 febbraio prossimo al Teatro San Ferdinando. Lo spettacolo “Edipo a Colono” ha debuttato la scorsa estate nel programma della rassegna di drammaturgia antica “Pompeii Theatrum Mundi”

Il regista, da oltre dieci anni direttore artistico di uno dei più importanti teatri moscoviti, il Teatro Vakhtangov,  per la prima volta nella sua carriera ha diretto un cast di grandi attori italiani con un testo italiano. Se Ruggiero Cappuccio descrive la tragedia sofoclea come il più alto paradigma poetico del dolore, Tuminas, ce la pone di fronte come una tragedia eterna, in cui ad emergere è la continua agitazione che porta con sé Edipo. Dopo aver scoperto di aver ucciso il padre Laio e di essere figlio della sua stessa moglie, il quale sa che solo la morte può essere, per sé e per la sua stirpe, liberazione. Come lo stesso Cappuccio spiega: «Il processo di conoscenza del sé racconta come tra sofferenza e bellezza esista una relazione strettissima». Ed è proprio entrando nel profondo del testo che il regista lituano, mette in luce la complessità, ma anche l’intramontabile attualità, dei personaggi. Perché “la cosa più importante nella vita – sostiene Tuminas – è riuscire a vedere ciò che abbiamo intorno. Un attore sale sul palcoscenico per trovare la verità di un personaggio ed accompagnarlo sul sentiero della percezione”. Rimas Tuminas ci regala uno spettacolo metafisico, improntato sul perturbamento spirituale, in cui corpo e voce, suono e ritmo, movimento e creazione corporea ne sono il cuore pulsante, in un’ambientazione sospesa nello spazio e nel tempo.

Il costo del biglietto può variare tra 18 e 35 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0815513396.