“Ditegli sempre di si” di De Filippo al Teatro Diana

NAPOLI – Al Teatro Diana approda una delle più fortunate commedie del repertorio eduardiano, “Ditegli sempre di si” prodotta da La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo “Elledieffe”, in co-produzione con la Fondazione Teatro della Toscana. Diretti dal regista Roberto Andò, in scena gli attori Gianfelice Imparato e Carolina Rosi dal 13 al 24 novembre (da mercoledì a venerdì alle ore 21, sabato doppio spettacolo alle ore 17.30 e alle ore 21 e domenica alle ore 18).

In Ditegli sempre di sì la pazzia di Michele Murri è vera, infatti è stato per un anno in manicomio e solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale. Michele è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste essenzialmente nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda; eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo. Tornato a casa dalla sorella Teresa si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio; tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo? E qual è la realtà vera? Ditegli sempre di sì è uno dei primi testi scritti da Eduardo, un’opera vivace, colorata il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione; una commedia molto divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.

Insieme a Gianfelice Imparato e Carolina Rosi sulla scena gli attori: Paola Fulciniti, Massimo De Matteo, Edoardo Sorgente, Vincenzo D’Amato, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Viola Forestiero, Boris De Paola e Gianni Cannavacciuolo.

Il costo del biglietto varia da 18 a 32 euro in funzione del giorno e posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815567527.