La surreale Tempesta di Luca De Fusco in scena al Mercadante

NAPOLI“La Tempesta” di Shakespeare, nella traduzione di Gianni Garrera e la regia di Luca De Fusco, vede per la prima volta protagonista, nel ruolo di Prospero l’attore Eros Pagni. Lo spettacolo ha debuttato, con successo, nella scorsa edizione del Napoli Teatro Festival e sarà al Teatro Mercadante, in scena dal 23 ottobre al 10 novembre.

L’opera inizia con una vendetta ma in questo adattamento il vendicatore rinuncia a vendicarsi. Come in un sogno ad occhi aperti, Prospero conduce tutti i suoi nemici nell’unico posto dove tutti i suoi desideri sono immediatamente appagati, la sua isola immaginaria, affollata di molti riferimenti e citazioni che affondano le radici in grandi opere teatrali. In un’ambientazione surreale la tempesta è proiettata, e tra i flutti del mare in controluce si avvicendano i diversi personaggi: Alonso Re di Napoli, suo figlio Ferdinando con il fratello Sebastiano, Gonzalo il consigliere del Re, Adriano e Francisco, cortigiani, e Antonio che, dodici anni prima, gli aveva usurpato il Ducato di Milano. «Prospero è un intellettuale agorafobico che non esce mai dalla sua Biblioteca» De Fusco aggiunge: «Come mio padre, Renato De Fusco, emerito storico dell’architettura, che non esce da Napoli dal 1963. Dopo aver pensato questo personaggio di grande cultura, di grande capacità immaginativa e che mi figuro da sempre immerso nei suoi libri, mi sono reso conto che il mio Prospero altri non era che mio padre, che, dal chiuso della sua biblioteca, ha raccontato, in decine di opere, edifici in gran parte dei quali non è mai stato, ma che ha avuto la capacità visionaria d’immaginare. È per questo che gli dedico questa mia regia in occasione dei suoi novant’anni».

Il costo del biglietto può variare da 14 a 35 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815510336.