“C’era una volta…il Festival di Napoli” al Teatro Trianon Viviani

NAPOLI – Viaggio canoro e musicale nella meravigliosa canzone napoletana. Lo spettacolo “C’era una volta…il Festival di Napoli” è un grande concerto che propone un percorso non nostalgico tra i brani più belli e popolari dei Festival di Napoli che si tennero dal 1952 al 1970. Sarà in scena al Teatro Trianon Viviani da giovedì 7 a domenica 10 febbraio (tutti i giorni alle 21:00 tranne la domenica alle 18:00).

Per questo spettacolo prodotto da Sud promotion, Palumbo e Peppe Fiscale, che dirige dal vivo l’orchestra omonima, hanno selezionato diciotto canzoni per diciotto cantanti, secondo i più opportuni abbinamenti vocali e interpretativi. Ecco quindi una “nazionale” cantanti composta da Antoine, Milly Ascolese, Luciano Caldore, Gino Da Vinci, Giovanna De Sio, Enzo Esposito, Rico Femiano, Mavi Gagliardi (Sud 58), Giovanni Galletta, Francesco Merola, Alfredo Minucci, Luca Nasti, Ida Rendano, Tommy Riccio, Ciro Rigione, Teresa Rocco, Alberto Selly ed Ettore Squillace.

Il regista Maurizio Palumbo commenta in riferimento all’importanza del Festival: «Con la presenza determinante della Rai, il successo popolare di quella manifestazione è testimoniato anche da film come Operazione San Gennaro, diretto nel 1966 da Dino Risi, con Totò, Nino Manfredi e Senta Berger, nel quale una banda di ladri decide di fare il grande colpo di rubare il tesoro del patrono partenopeo proprio in concomitanza con la serata finale del Festival di Napoli, in modo da approfittare di una città semideserta perché distratta dalla manifestazione canora»

Alla conduzione dello spettacolo l’attore Lucio Pierri e la giornalista Edda Cioffi. Le canzoni saranno introdotte con il racconto di aneddoti e curiosità accompagnati dalla proiezione di brevi video. L’orchestra è composta da Peppe Fiscale (direzione musicale e tromba), Ettore Gatta (pianoforte), Claudio Romano (chitarra acustica e mandolino), Luigi Fiscale (basso), Gianluca Mirra, batteria, Mimmo Fiscale (percussioni) e Antonio Ottaviano (tastiera e fisarmonica).

Il costo del biglietto può variare dai 18 ai 22 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0812258285.