Continua la rassegna di spettacoli in appartamento, ideata e diretta da Manlio Santanelli. Tre nuovi appuntamenti per il Teatro cerca Casa che venerdì 23 novembre, alle ore 20.30, farà tappa a Portici (Na) nel salotto di Casa Bonadies. In scena, “Polveri condominiali” di Franco Autiero, interpretato da Gina Perna e Fulvio Di Nocera (contrabbasso elettrico), con l’adattamento e la regia di Tonino Di Ronza. Il secondo e terzo appuntamento della rassegna, per questo weekend, si svolgeranno sabato 24 novembre alle 20.30: “Il fulmine nella terra. Irpinia 1980” a Cava de’ Tirreni (Sa), scritto e diretto da Mirko Di Martino e con Orazio Cerino, “Vetiver. Essenze di una profumiera” a Santa Maria Capua Vetere (Ce), di Fabio Pisano e con Melania Esposito, accompagnata solo per questa data da Jennà Romano (chitarra), leader della band Letti Sfatti.
La nuova messinscena di “Polveri condominiali”, ad opera di Tonino di Ronza, recupera la primitiva idea del monologo, raccogliendo tutte le voci del testo, che nel pensiero dell’autore non sono altro che angolazioni della stessa mente pensante, facendole vivere attraverso un’unica protagonista: la paranoia ossessiva volta alla schizofrenia causata dalla misera esistenza vissuta nell’angusto e claustrofobico territorio del condominio.
“Il fulmine nella terra” è un monologo di teatro civile basato su articoli di giornale, testimonianze e documenti originali, che ricostruisce i primi giorni del sisma raccontando, a volte con ironia e a volte con crudezza, le storie delle vittime e dei soccorritori, i ritardi, l’impreparazione e gli errori dei soccorsi.
“Vetiver – Essenze di una profumiera” è liberamente ispirato alla figura di Mona di Orio. Lo spettacolo porta in scena la vicenda della profumiera Nathalie, che, ripercorrendo tutti i momenti più importanti della sua vita, cerca di arrivare a condensare l’essenza prima della vita e quindi dell’uomo.
Per assistere agli spettacoli è necessaria la prenotazione chiamando al 3343347090 – 3470963808 – 081 5782460. A chi prenota verrà fornito l’indirizzo preciso del luogo che ospita lo spettacolo.