Cinefestival Moviemmece: film internazionali e incontri con registi e attori al Nest

NAPOLI – Venti corti in concorso per tre giornate ad ingresso gratuito. Si concluderà, domani 27 ottobre al Nest, il Cinefestival Moviemmece, concorso dedicato ai talenti emergenti, giovani artisti italiani con meno di 35 anni autori di cortometraggi inerenti le tematiche del festival.

Il Festival di questa edizione, partito il 19 ottobre, è stato dedicato alle tematiche connesse al cibo, inteso come veicolo di conoscenza e scambio interculturale e strumento di salvaguardia e valorizzazione di territori e culture. Il filo conduttore della rassegna, il cibo, è inteso come luogo di incontro e conoscenza di popoli distanti o culture di minoranza presenti sul territorio.

Il programma

9.30 Cinema per le scuole: The Breadwinner
Regia di Nora Twomey. Genere Animazione – Canada, Irlanda, 2017, durata 94 minuti. A seguire incontro con Assia Petricelli autrice della graphic novel Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative.

14.30 Concorso cortometraggi: Nidi resilienti di Daniele Scialò (18 min).
Tre istantanee realizzate ad un anno esatto dal sisma che nel 2016 ha colpito il Centro Italia. Tre storie diverse e al contempo simili, di resilienza e ripartenza.

Caffè caldo di Luigi Pironaci (8 min).
Il confronto fra due donne, due storie, due ritmi di vita diversi che si incontrano davanti a una tazza di caffé caldo.

Madeleine di Rosanna Reccia e Alberto Vianello (8 min).
Una donna cerca di cucinare una torta speciale con la ricetta che sua madre ha usato quando era giovane, senza successo. Suo marito le suggerisce di chiedere al padre, con il quale, c’è un difficile rapporto.

Buono Per Gli Occhi di Alessandro D’Onghia (17 min).
Enrico è un critico gastronomico, ma un’improvvisa malattia, l’ageusia, che inibisce il senso del gusto, sconvolge la sua vita e lo fa cadere in depressione.

16.30 Fuori concorso: Veleno
Regia di Diego Olivares. Genere Drammatico – Italia, 2017, durata 101 minuti. Cosimo e Rosaria lottano ogni giorno per tenere la loro fattoria e il loro allevamento di bufale al riparo dal progressivo avvelenamento delle terre del casertano ad opera di chi continua a sotterrare rifiuti tossici. Alla proiezione saranno presenti il regista Diego Olivares, insieme a Massimiliano Gallo, Nando Paone, Gaetano Di Vaio, Miriam Candurro.

19.00 Fuori concorso: Community
Di Ludovica Scannamblo e Anna Sobczak (7 min). Community è nato a Napoli come progetto di performance interattiva, coinvolgendo persone che hanno conosciuto la condizione di senzatetto. Queste persone, come altre minoranze, spesso sono forzate a raccontare ripetutamente la loro storia per legittimare la richiesta d’aiuto. Community cerca di creare uno spazio d’incontro libero dal pregiudizio, dove vengono invertite le dinamiche e gerarchie del raccontarsi.

A’ trubbia, a cura di Rosario d’Angelo e Andrea Valentino.
Nel paese di Morigerati, la vita è scandita da pochi rituali. La domenica in Chiesa, il bar in piazza, le chiacchiere con gli amici di sempre, nati e cresciuti in un angolo senza tempo del paesaggio cilentano. Un rumore di passi e campanello si diffonde nei vicoli: la trubbia sta arrivando, puntuale come sempre. E alcuni forestieri impareranno a conoscerla.

19.30 Incontri: Nuove forme di convivenza
I protagonisti di due esperienze originali e che hanno al centro il tentativo di trovare nuove forme di convivenza fra le diversità, raccontano le loro storie. Chiesa di Sant’Antonio a Tarsia a Napoli, occupata nel 2018 per creare un luogo dove chi ha perduto la propria casa può ricominciare una nuova vita. Qui ora vivono Adil, Ibrahim, Giovanna e Christoph, insieme ad altri. Transluoghi, una residenza nomade promossa dalla piattaforma Recollocal, che si tiene nel basso Cilento, nei Comuni di Morigerati, Tortorella e Casaletto Spartano.

20.30 Premiazione: Cerimonia di chiusura
Assegnazione di tutti i premi della seconda edizione del concorso cinematografico dedicato a cortometraggi realizzati da registi italiani under 35 organizzato da Moviemmece. A premiare i registi vincitori la giuria del festival composta da: Francesco Prisco, regista; Francesco Vitiello, attore; Andrej Longo, sceneggiatore; Anna Trieste, giornalista e Adriano Pantaleo, attore.