Vincenzo detto Enzo Cannavale, è stato un attore napoletano nato a Castellamare Di Stabia il 5 aprile del 1928.
Vincezo era impiegato alle poste italiane, quando la sua verve per la recitazione fu scoperta da Eduardo De Filippo. Da quel momento cominciò la sua carriera. L’attore calcò le scene dei teatri napoletani al fianco dello stesso Eduardo e di altri artisti quali Aldo Giuffrè.
Enzo Cannavale, dall’esordio teatrale al grande schermo
Enzo Cannavale esordì recitando a teatro nelle commedie “Miseria e Nobità”, “Fortunato…!” e “La festa di Montevergine“. Ma ben presto si spostò verso i varietà. Non passò troppo tempo che l’attore si diresse verso il cinema e la televisione. Il debutto cinematografico fu nel 1949 con il film di Giuseppe Amato, “Yvonne La Nuite“.
Totò, Gino Cervi, Olga Villi, Frank Latimore, furono i suoi compagni di scena di quegli anni.
A partire dagli anni Sessanta Settanta, recitò insieme a Bud Spenser, pseudonimo di Carlo Pedersoli, e facendo coppia con Bombolo, pseudonimo di Franco Lechner. Tra i tanti attori con cui divise la telecamera, vi furono Vittorio De Sica, Franco & Ciccio, Edwige Fenech e Sophia Loren, sua amica oltre che compagna di schermo.
Tra i riconoscimenti dati all’attore, ci fu il Nastro D’argento nel 1988 come migliore attore non protagonista, nel film di Luciano De Crescenzo “32 dicembre“. Inoltre, Enzo Cannavale, recitò nel film pluripremiato “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore.
Tra i registi con cui l’attore lavorò durante la sua carriera, vi furono: Nino Manfredi, Dino Risi, Massimo Troisi, Neri Parenti, Elvio Porta, Nanny Loy, Salvatore Samperi, Pier Francesco Pingitore, Steno e Franco Rossetti.
L’ultima apparizione dell’attore sullo schermo, fu nello sceneggiato “I delitti del cuoco“, in cui recitò insieme a Bud Spenser, in onda nel 2010 su Canale 5.
Un anno più tardi, Enzo Cannavale morì a causa di un attacco cardiaco e fu seppellito a Napoli, nel cimitero di Poggioreale.
[amazon_link asins=’B01MF5EX25,B00005KI2A,B01M3NTVU8′ template=’ProductCarousel’ store=’hurryupstudio-21′ marketplace=’IT’ link_id=’32735b2c-2916-11e8-b3e1-17eaf5980fe5′]