Teatro Trianon Viviani, il Teatro del Popolo nel cuore di Forcella

teatro tiranon viviani

Il teatro Trianon Viviani, è uno spazio ubicato nel cuore di Forcella, in piazza Vincenzo Calenda, nei pressi dei Decumani. Il teatro, noto come teatro popolare, è stato fondato nel 1911 e inaugurato da uno spettacolo di Vincenzo Scarpetta che debuttò interpretando il personaggio di Felice Sciosciammocca, noto protagonista della commedia Miseria e Nobiltà.

Teatro Trianon Viviani, quali artisti si sono esibiti? 

Il teatro Tianon è stato il palcoscenico di molti artisti famosi nel panorama musicale e nella scena teatrale nazionale, tra cui: James Senese, Almamegretta, Lucariello, Eduardo Bennato, Pietra Montecorvino, Le Orme, Raiz, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Peppe Barra, Rocco Hunt, Armando Gill, Sergio Bruni, Eduardo Scarpetta, Pupella Maggio, Eduardo De Filippo, Nino Taranto, Tecla Scarano, Peppino De Filippo, Vincenzo Scarpetta, Titina De Filippo, Raffaele Viviani.

Già dagli inizi della sua attività, il cartellone del Trianon fu incentrato sulla programmazione musicale della tradizione napoletana. Negli anni si susseguirono vari proprietari e direttori artistici che cambiarono di volta in volta la natura dello spazio. Nel 1947, il proprietario Gustavo Cuccurullo lo trasformò in sala cinematografica, chiamandolo “Splendore“. Negli anni Sessanta, il Trianon riacquistò la sua natura d’origine quale spazio in cui si esibirono importanti artisti della tradizione musicale partenopea, tra cui Pino Mauro.

Nel 2002, il teatro divenne nuovamente spazio adibito alla recitazione, grazie alla volontà di Gustavo Cuccurullo, pronipote del Gustavo proprietario dello spazio negli anni Quaranta. Qualche anno più tardi il teatro è diventato teatro popolare e la sua gestione è stata presa in carico dalla Regione Campania e dalla Provincia di Napoli. Il luogo fu chiamata Teatro Trianon Viviani per celebrare l’attore e commediografo Raffaele Viviani.

Nel 2016, Nino D’Angelo ha assunto la direzione artistica del teatro che ad oggi, vede in cartellone spettacoli con Maria Nazionale, Carlo Buccirosso, Paolo Caiazzo, Oscar Di Maio, Tony Servillo, Fabio Brescia e tanti altri nomi noti nel panorama napoletano e nazionale.

Oggi, il teatro assolve la sua funzione di teatro popolare, organizzando laboratori gratuiti tenuti da registi, pedagoghi e musicisti di riconosciuto livello.