Teatro vs Cinema – differenze e punti in comune per l’attore e il pubblico

tearo-cinema

Quando si parla di recitazione, spesso si intende una serie di azioni e pratiche in senso lato che non permettono di fare una distinzione tra teatro e cinema. Sebbene il ruolo dell’attore sia una figura universalmente riconosciuta come quella di colui che si cala in una parte e interpreta un certo personaggio, le differenze tra l’attore di teatro e l’attore di cinema sono notevoli.

Teatro vs Cinema, quali differenze per il pubblico e quali differenze per l’attore

  1. Fruizione
    La prima differenza sta nel modo di fruire dei diversi contenuti: quello teatrale e quello cinematografico. Mentre a teatro lo spettatore segue in diretta cosa avviene sul palcoscenico, nel cinema, il fruitore si trova a contatto con uno schermo che media la recitazione che non avviene in quel luogo e in diretta ma è stata costruita, ripetuta e montata in modo da riprodurre una narrazione scorrevole.
  2.  Recitazione
    L’attore di teatro si esibisce al momento. Non ha la possibilità di ripetere una scena più volte, come accade per l’attore di cinema. Egli sa che tutto ciò che capita sul palcoscenico sarà momentaneo e dettato in parte dall’emotività. L’attore di cinema, invece, recita di fronte ad uno staff di tecnici che vanno dal regista al direttore della fotografia. Essi riprendono l’attore attraverso una videocamera. In questo caso, la scena può essere ripetuta un’infinità di volte fino a quando il regista non la ritiene idonea al montaggio.
  3. Pubblico
    Il pubblico è un soggetto critico e influente. L’attore di teatro subisce in diretta gli applausi, le critiche, le occhiatacce e gli sguardi del pubblico che assiste allo spettacolo. Ciò crea una condizione di emotività che può influire positivamente o negativamente sulla recitazione. Nel cinema invece, il pubblico immediatamente visibile all’attore è costituito dai tecnici che lavorano alla ripresa. Gli utenti finali che fruiranno del film completo non saranno immediatamente invisibili.
  4. La distribuzione
    Mentre uno spettacolo teatrale è distribuito ad un pubblico di nicchia, un film del cinema arriva alla grande distribuzione e riesce a raggiungere un pubblico maggiore.

Nonostante queste differenze, sia il cinema che il teatro sono due espressioni artistiche in grado di regalare emozioni fortissime.