Rassegna Teatrale “Venerd’Arte – I Venerdì a teatro allo Scugnizzo Liberato”

NAPOLI – Al Teatro De Filippo, venerdi 13 dicembre, l’Associazione Kalamos, in collaborazione con lo Scugnizzo Liberato, presenta il secondo appuntamento della rassegna teatrale “Venerd’Arte”.

Il secondo spettacolo in programma è: Paz ’81-‘83

  • Di e con: Margherita Romeo Messeri
  • Aiuto regia: Riccardo Pisani.

Tratto dalla raccolta STORIE 81-83 di Andrea Pazienza, e dalle interviste dell’ autore.

Sinossi: Paz ’81-’83’ liberamente tratto dalla raccolta di Andrea Pazienza “Storie1981-1983”, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Margherita Romeo Messeri. Presentato da Simposi del Mediterraneo/Teatro Del Tufo, Paz ’81-’83 è un originale adattamento teatrale della raccolta di lavori elaborati da Andrea Pazienza tra il 1981 e il 1983 che si avvale, nell’allestimento, delle luci a cura di Riccardo Pisani. Lavori apparentemente disorganici, riportati in scena con la stessa ‘disorganicità’, senza forzare alcuna struttura, alternando la traduzione teatrale del fumetto a monologhi, e riportando fedelmente le parole delle interviste dell’autore e di alcune sue corrispondenze con amici e amori. Paz era il nome con cui veniva chiamato Andrea Pazienza, fumettista e illustratore che tanto ha creato tra gli anni Settanta e il 1988, anno della sua morte.

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma, è possibile seguire le pagine social ufficiali dell’Associazione Kalamos e dello Scugnizzo Liberato.